![]() |
Caro Gerardo
Sono anche io un acquariofilo alle prime armi, per i pesci fai un appello ai forumisti è possibile trovare chi ti aiuti e abbia a disposizione una vasca di quarantena dove curare i tuoi sfortunati ospiti. Per la vasca non pensare di rimediare ti costerebbe di piu', IMHO ti conviene buttare acqua e sabbia e procedere come ti ha detto malpe ovvero : rocce, schiumatoio, pompe di movimento e acqua d'osmosi ( 0.2 € al litro ) + sale di ottima qualita', non pensare all' illuminazione, prima di dare luce alle rocce ci vorra' un buon mese che potrai impiegare ad informarti. |
Ma in questi casi le rocce che gia si hanno bisogna sciaccuarle , trattarle per non portarsi deitro il problema o si rimettono semplicemente in vasca cosi??
|
Andresnow, Le rocce le spazzola e gli fà rifare la maturazione.... anche più di un mese se necessario, se non vuole fare casini è meglio che ascolta i moderatori, che hanno l'esperienza giusta, passata sulla loro pelle,
E' meglio aspettare,,,,,, mettendo da parte i soldi, in modo da prendere l'attrezzatura adatta, invece di fare in fretta e male. Io per esempio: ci vorrà almeno un altro anno per poter partire con l'acquario, resisto perchè è una passione e voglio fare bene. Secondo me seguendo i consigli del forum recupera anche i pesci. (Spero). |
Te lo chiedo perche anchio sono piu o meno nella stessa situazione... e siccome sto passando ad una vasca nuova 120x60x60 e o ho gia 20 kg di rocce tenute in un piccolo acquario di 50 litri.... avevo un pagliaccetto e una bavosa che sono morte per i puntini bianchi.... prima di metterle nella nuova vasca insieme agli altri 60 kg circa di rocce le devo spazzolare?? cioe devo tirar via tutto quello che c'e sopra(discosomi,spirografi)
|
Andresnow, No I piccoli invertebrati no... levi solo alghe filamontose ciano alghe starne, i piccoli invertebrati può essere che riescono a sopravvivere al mese di buio. All'inizio preoccupati della buona qualità dell'acqua osmotica, di sale ne esistono varie marche, la salinità deve essere perfetta, la temperatura idem - 24; 26 -, lo schiumatoio efficente e proporzionato e infine il movimento che più c'è ne meglio è.
|
Se sto sbagliando qualcuno mi correggerà ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |