AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   VACANZE e BLACKOUT (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98400)

mar72 20-09-2007 08:55

All'ups penso che sia da attaccare solo la risalita ed al massimo lo schiumatoio o una pompa di movimento.

Il riscaldatore e le luci ti consumano troppo e in un paio di ore la temperatura dell'acqua non dovrebbe scendere troppo.

Perry 20-09-2007 08:57

Dipende da vari fattori..capacità dell' UPS, e stagione in cui si và via ( ;-) )..sicuramente niente luci e niente skimmer

mar72 20-09-2007 09:09

Io ho preso un'ups dell'apc (Smart-UPS XL 750VA) a cui ho collegato la risalita e lo schiumatoio (principalmente per ossigenare l'acqua): mi dura circa 5/6 ore (non mi si è scaricata ma mi ero rotto di sentire il bip!).

Penso che il riscaldatore (ho uno Shego da 300) mi diminuirebbe troppo le ore: spero che esca presto il modulo sms di aquatronica in modo da poter essere avvisato dei blackout (nel frattempo ho montato un modulo restart che mi riarma la corrente in caso salti).
Naturalmente ho preso anche due areatori a batteria.

malpe 20-09-2007 09:13

ci sono anche areatori a batteria che si accendono non appena la corrente va via Tipo le lampade di emergenza per capirci......l'importante è mantenere ossigeno nell'acqua.
Il massimo è mantenere accesa la pompa di risalita cos' hai vasca e sump nelle stesse condizioni.

preve84, da me in 30 anni la corrente sarà andata via una volta e per 10 minuti. Tutte le volte che mi è scattato il contatore o un salvavita ed ero via mi ha salvato il combinatore telefonico.......l'amico che va ogni 2 giorni non serve se non per controllare l'acquario con un black out in estate 2 ore e perdi mezza vasca.

L'ideale per me sarebbe un ups o batteria + inverter per la pompa di risalita e un combinatore che ti avvisa.

mar72 20-09-2007 09:15

malpe, non li ho mai visti: dove si possono trovare? i miei due li ho presi su ebay in un negozio di pesca!

malpe 20-09-2007 09:32

mar72, in america i li sto prendendo lì.......qui non li ho mai visti

mar72 20-09-2007 09:35

malpe, su un sito? nel caso mi mandi il link? grazie

preve84 20-09-2007 12:05

mamma mai...2 ore per perdere mezza vasca?!?! -05 -05
sinceramente pensavo di più! come mai così poco tempo? che cos'è che non funzionando farebbe una strage #24

in effetti l'ultima volta che è andata via la corrente per un guasto (6 ore) è stata a pasqua del 2003....ma ero a casa....

malpe 20-09-2007 12:13

preve84, se la vasca è ben popolata e sei in estate (io in casa o 30 gradi di giorno) ci vuole veramente poco, gli sps i più delicati iniziamo a produrre muco per difesa poi vanno in rtn la chimica dell'acqua va a ramengo ed è una catena......
l'inquinamento ne fa morire altri e via.........uan reazione a catena il termine corretto....

egabriele 20-09-2007 15:49

Quindi nel caso di un UPS le precedenze sono nell'ordine:
1) pompa di risalita e movimento
2) skimmer
3) luci (penso che anche una giornata senza luci non provochi la morte di niente!)

- Effettivamente e' interessante un riarmo automatico del salvavita e contatore. Come funzionano/quanto costano/dove si trovano? Non sono pericolosi se la corrente e' saltata davvero per un corto nell'appartamento?

- Un modulo combinatore che mi telefoni se c'e' un blackout da piu' di tot tempo. (o a me o ad una persona di fiducia che abita vicino!) Anche questi si trovano, forse da quelli che fanno allarmi? o il telesoccorso? che costi hanno ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.