AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Poci-Stylo fluoro ecc Zeovit a gocce o sciolti in acqua????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98101)

VIC 27-09-2007 08:54

Continuate un pò..........perchè anch'io come rama avrei intenzione di fare qualcosa del genere......... #24 #24

Rama 28-09-2007 00:01

Provo a fare una lista di tutti gli elementi del sistema, sperando di ricordarli tutti, con le abbreviazioni internazionali classiche:

AAHC = AminoAcids High Concentrate
Bak= ZeoBak
BB= B-Balance
PCV= Phol Coral-Vitalizer
KB= K-Balance
PCS= Pohl's Coral Snow
PIF= Potassium-Iodide-Flouride
SPG= Stylo-Pocci-Glow
Spur2= ZeoSpur2
Spur-ME= ZeoSpur-Macroelements
Start2/ZS2= ZeoStart2

A questo punto, potremmo discutere sulla modalità di somministrazione di ogni singolo elemento, spendere qualche parola su effetti positivi/negativi riscontrati nell'uso, magari riportando i dosaggi e/o consigli pratici per il migliore utilizzo... fare un piccolo "vademecum" sul sistema, insomma...

Sotto a chi tocca, chi inizia? #24

Rompo il ghiaccio io và... :-D parto con lo Zeospur2 che di solito "accende" bene le discussioni... anche perchè mi sà già che il post fà la fine di tanti altri... proviamo però, la speranza è l'ultima a morire. ;-)

Zeospur2

Da guida Zeovit:
"Raccomandiamo di dosare questo prodotto in intervalli
temporali di almeno 14 – 21 giorni. È importante applicare il dosaggio per intero e tutto
in una sola volta o non si noterà alcun cambiamento. La riduzione delle zooxantelle sarà
completata nel giro di 48 ore, momento in cui l’effetto raggiunge il suo massimo. La
reazione dei coralli, e quindi la quantità corretta da dosare, dipendono da ogni singola
vasca. Raccomandiamo di iniziare a dosare utilizzando il 50 % del dosaggio consigliato in
modo da maturare una certa dimestichezza con l’utilizzo del prodotto e con i suoi effetti.
In seguito è possibile incrementare il dosaggio, ma non l’intervallo temporale, in
percentuali dal 5 al 10% (ma non più del 10%) ogni qualvolta lo dosiamo, in modo da
verificare quale sia la quantità corretta. L’ammontare massimo da dosare corrisponde ad
1 ml ogni 100 litri netti e non dovrebbe mai essere superato."

Questo è quanto si trova scritto all'interno della loro guida... e questo quello che aggiungerei io:

Sulla composizione del prodotto penso ci siano le più disparate ipotesi, sicurezze nessuna. Che sia rame, sodio floruro, o qualunque altra cosa, pare assodato il fatto che contenga elementi facilmente ossidabili dalla luce, e che la somministrazione sia assolutamente consigliata in:
-fase di buio
-non dopo aver appena inserito carbone attivo nuovo
Skimmer acceso, spento o sbicchierato pare che cambi poco, il suo effetto lo dà, mentre se dosato a luci accese pare che l'efficacia diminuisca sensibilmente, sia nulla o che addirittura possa causare anche gravi danni.
Per funzionare i livelli di nutrienti devono essere "da manuale", altrimenti di solito lo schiarimento non avviene o avviene in misura molto modesta.
Che non sia il prodotto per tirare fuori i colori và scritto? Boh... cmq non è che da un corallo marrone ci si tira fuori un viola sparato... semmai si passa dal marrone al crema, ma non si "creano" i pigmenti... semmai si dà la possibilità al corallo di mostrarli, eliminando le zooxantelle dal tessuto: questo (passatemi il termine) risulta più "trasparente" e così, se le cromoproteine ci sono, vengono attivate dalla luce e risultano visibili...
In seguito al dosaggio, di solito in 24/48 ore si ha il 100% della resa del prodotto. Spesso in seguito al dosaggio, si riscontrano sostanziosi aumenti della crescita.
Dosaggi: direttamente in vasca, vicino ad una pompa di movimento, massimo 1ml x 100lt... ok... ma questa è la "dose piena"... di solito si parte da molto più in basso, e si aumenta graduatamente e con molta cautela. Sui sovraddosaggi ci sono svariate esperienze: a qualcuno è bastata metà dose per strinarci qualche corallo, a qualcuno con 4 volte la dose massima non è successo nulla: volete provare? fate vobis....

Sotto a chi tocca... aggiungete, copia/incollate, modificate, riportate e scrivete quello che volete, ma cerchiamo di restare in topic, di non chiedere consigli personali per iniziare a usare zeovit sulla propria vasca, di quanto poccy-stylo dosare in una vasca di molli e via dicendo... vediamo se viene fuori un topic pulito e scorrevole, magari poi con il permesso di umbe18 (o anche senza se mi gira... :-D ) modifichiamo il titolo estendendolo a un pò tutto il sistema. ;-)

dema 28-09-2007 08:27

confermo quanto detto da rama sia per lo zeospur 2 che per il pocci glo e aggiungo a pompe di movemento ferme.

VIC 28-09-2007 08:57

Bene, anch'io spero che questo post vada avanti in modo da chiarire tutti i vari dubbi derivanti da questo metodo di gestione.

morganwind 28-09-2007 10:16

Chirire tutti i dubbi mi pare sia di difficile realizzazione :-D :-D
Ce ne sono davvero tanti
Però possiamo tentare...
Mai usato lo Spur-me...penso che per una vasca normo-riempita (passatemi il termine) sia suff un camio settimanale del 5-6%
PIF: ne doso 3 gocce a settimane in 2 dosaggi. Gli effetti si notano sui blu già il giorno dopo.
Fe: 2 gocce a settimana, onestamente non riesco a percepire le differenze

PS vasca da 280 lt netti

Pfft 28-09-2007 11:53

Qualcuno mi potrebbe dire esattamente il PIF che sarebbe ?

morganwind 28-09-2007 12:26

Kaliumjodid Fluor Brom Konzentrat

Inpratica è Ioduro potassio

Ps questo prodotto che trovi nel link http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=146

Pfft 28-09-2007 12:30

morganwind, che cosa è lo so... mi interessa sapere che effetti ha sugli animali ..

morganwind 28-09-2007 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
morganwind, che cosa è lo so... mi interessa sapere che effetti ha sugli animali ..

:-D :-D

Scusa ma leggo i post alla velocita dela luce
Ha impatti sui blu...a me piace molto come agisce

CILIARIS 28-09-2007 15:40

forza ragazzi che è un post molto interessante[sono tentato da zeovit anche io] #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.