AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Granulometria, lampade UV, test fondamentali - domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98058)

Tiziano58 20-09-2007 13:54

Ho visto che la ditta Sera (ma anche parecchie altre) propone degli "additivi" per l'acqua che provvedono rapidamente a correggere i valori eccessivi di durezza, far precipitare i metalli pesanti ecc., mi viene solo il dubbio che tutto questo aggiungere sostanze "inquinanti" nell'acqua della vasca ne faccia peggiorare la qualità assoluta per cui magari abbasso la durezza ma faccio peggiorare sensibilmente l'ambiente........

zietto 20-09-2007 14:01

Quote:

far precipitare i metalli pesanti
Questo è il diocondizionatore. Quando fai cambi d'acqua, l'acqua del rubinetto è (di solito) piena di cloro e di metalli pesanti. Mettendo l'acqua in una tanica e aggiungendo il biocondizionatore nelle dose consigliate, si facilita l'evaporazione del cloro e la caduta dei metalli pesanti (ovviamente l'acqua va fatta riposare nella tanica per almeno 12 ore).

Per quanto riguarda gli altri prodotti, io non li ho mai usati, ma trovo più comodo e conveniente usare acqua ad osmosi che è acqua "pulita" e pronta per essere usata in acquario. Tagliandola nelle giuste proporzioni con l'acqua del rubinetto, ottieni i valori di Kh e Gh che ti servono ;-)

Tiziano58 21-09-2007 22:53

Allora, eccomi di nuovo in linea.
Ho fatto i test (Sera) dell'acqua del mio rubinetto. Ecco i risultati:
- pH 8,0
- kH 13
- gH 21
- NO2 0,0
- NO3 0,0
allora, posso utilizzarla parzialmente/totalmente per il primo riempimento e per i rabbocchi successivi?????
Grazie

Federico Sibona 21-09-2007 23:25

Tiziano58, in effetti la tua acqua è piuttosto dura, è probabile che sia necessario tagliarla con osmosi, però, come ti è già stato detto, la percentuale dipende dai pesci che riterrai di introdurre in vasca. Se sei ancora incerto sulla scelta dei pesci ti consiglierei di mettere 50%/50% e portare a compimento la maturazione (un mesetto). Nel frattempo avrai il tempo di erudirti su gestione, pesci e piante. Queste ultime si possono (anzi è meglio) mettere da subito però per quali specie devi dirci che illuminazione hai.
I rabbocchi dell'acqua evaporata rigorosamente con acqua di osmosi.

Tiziano58 22-09-2007 00:14

Ciao Federico,
grazie per la risposta. L'acquario mi è stato spedito dalla ditta da cui l'ho comprato e conto di averlo a casa per lunedì o martedì prossimi. Si tratta dell' Askoll Advance 80x35x49 da 112 litri. Le lampade sono 2x20W della stessa Askoll, immagino che si tratti di lampade "standard" (non specifiche per piante dunque). Per quanto riguarda le specie da introdurre, essendo il mio primo acquario, sono orientato su un modello "di comunità", con specie quindi abbastanza comuni e robuste.
Piuttosto, l'ultimo negozio al quale mi sono rivolto mi ha detto che, a parte le piante che posso (e devo) immettere nell'acquario fin dall'inizio, posso iniziare a mettere pesci fin dalla fine della prima settimana, pesci robusti tipo i guppy. Vorrei avere un parere su tale affermazione, è veramente possibile immettere pesci fin dalla prima settimana in un acquario in avviamento? E' consigliabile o no?
Grazie.

Federico Sibona 22-09-2007 08:28

Tiziano58, mi fa' piacere che un'idiozia così te l'abbia detta solo l'ultimo negoziante che hai contattato, ciò depone a favore di quelli che l'hanno preceduto ;-) . Comunque dopo una settimana è proprio il momento in cui potrebbe iniziare il famigerato picco dei nitriti. Anche se i pesci dovessero salvarsi, perchè farli soffrire?

Tiziano58 22-09-2007 17:18

Grazie per le indicazioni Federico.
Avrei un altro paio di dubbi.
Il primo è relativo agli impianti ad osmosi inversa per la produzione di acqua "osmotica". L'ultimo negozio che ho visitato me ne ha proposto uno base da 90 euro (non ha ovviamente una propria pompa per cui la sua resa dipende dalla pressione dell'acqua disponibile ai rubinetti di casa). Vorrei sapere se qualcuno lo usa e come sono i risultati tenendo conto che a casa mia la pressione dell'acqua è piuttosto bassa (anche se è sufficiente per innescare lo scaldabagno a gas). L'idea di prendere un piccolo impianto mi è venuta facendo due conti: per i primi utilizzi e l'avviamento mi servono almeno tre taniche da 15 litri che trovo a circa 7-8 euro l'una, per cui si parte spendendo almeno 21 euro, poi c'è l'acqua osmotica che qui a Roma (nella mia zona) viene fatta pagare almeno 20 centesimi al litro (e lo chiamano servizio!!!!) per cui per il primo riempimento, diciamo al 50% e 50% (anche se mi hanno suggerito di fare invece 75% di osmotica e 25% di rubinetto!) si vanno a spendere ulteriori 10 euro (50 litri di osmotica). Totale 31 euro solo per partire. Ovviamente, cambiando il 20% al mese con osmotica, 25 litri circa, si aggiungono 5 euro/mese che in capo ad un anno sono diventati 60 euro. Perciò dopo un anno avrò già speso 31+60=91 euro! Ma allora non mi conviene comprare subito un piccolo impianto osmotico????
IL secondo dubbio è relativo al cavo riscaldante per il fondo. Il negoziante me ne ha venduto uno da 25W 430cm che dovrebbe essere per vasche fino a 65 litri, la mia invece è da 112 litri. Lui dice che tanto il cavo non va messo lungo i bordi interni e quindi va benissimo (in alternativa ce n'era uno a bassa tensione da ben 70 euro!). Il problema che mi sono posto è solo relativo al fatto che una buona parte del cavo non potrà essere steso sul fondo ma rappresenterà la salita verso il bordo della vasca e la successiva discesa verso la presa! Essendo il bordo della mia vasca alto 49 cm mi ritroverò con 1 metro circa di cavo che non scalda più il fondo, o sbaglio? Anche perchè ho notato che questi vcavi riscaldanti sono realizzati in modo che la parte "attiva" arriva fino alla spina elettrica! Ma è veramente così utile il cavo riscaldatore sul fondo? Non è che il negoziante mi ha bidonato???
Grazie per i pareri :-))

Tiziano58 23-09-2007 21:48

Proprio nessuno che mi possa dare indicazioni sugli impianti a osmosi inversa e sul cavo riscaldante??? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.