![]() |
Se vuoi alle 18 quando sono a casa ti posto le foto dei 2 coperchi (ho entrambi gli acquari come già detto...) e poi giudichi tu... ok?
E poi se vuoi piantumare bene hai bisogno di tanta luce e nell'askoll è decisamente più difficile ottenerla! |
OK Silvio.... Attendo impaziente le tue foto #25 ,
anche se mi basta la tua parola ed esperienza. Non vedo l'ora di fare l'ordine. A proposito ma il fondale a quanti strati deve essere, sono stato in un negozio e mi hanno detto che l'argilla non va bene perché dura per poco tempo, e mi ha detto che per un fondale decente bisogna spendere circa 120 euro -05 -05 Che dovo fa? ;-) |
intanto aspetta la vasca... poi spero tanto che intervengano anche altri utenti che su fondi e piante sono decisamente più esperti di me!!!
Oggi pomeriggio ti posto le foto! |
Quote:
Ultimamente mi sto' innamorando degli MP costicchiano un po' ma sono ottimi |
Io ho l'askoll 120 e non mi pare x nulla scomodo con la manutenzione... Io il coperchio non lo tolgo mai... Inoltre ha un ottimo filtro esterno. L'impianto luci è da 2 neon, ma (sia su questo che sul juwell x la verità) si possono inserire a poco prezzo dei riflettori che aumentano molto la luce irradiata in acqua...
Io non ho aggiunto altri neon x ora (anche se ci sarebbe spazio x uno o anche due), ho molte piante e mi trovo bene. Non ho CO2 e il filtro l'ultima volta l'ho aperto un paio di mesi fa (leggi... manutenzione bassissima!)... Insomma... io mi trovo molto bene, e al prezzo a cui l'hai trovato lo comprerei senza esitare... Anch'io lo comprai su abissi, ma a 300 euri... Sì i fondi fertilizzati fatti bene (es.dennerle) costano molto, ma a mio avviso non sono indispensabili. Scusa se riporto sempre la mia esperienza, ma io ho un fondo di solo ghiaino fine (1-2mm) alto 5cm, e mi crescono rigogliose piante come l'echinodorus bleheri, barthii e le crypto... tutte piante che prendono la maggior parte dei nutrienti dal fondo... Questo perchè probabilmente dopo alcuni mesi di funzionamento i rifiuti dei pesci e il carico organico dell'acquario finisce x diventare il fertilizzante delle piante (naturalmente io uso anche una fertilizzazione liquida giornaliera...). Poi è bene ricordare anche che qualsiasi fondo fertile dopo un certo tempo si esaurisce... Insomma... io non ne sono un amante... Ciao ciao... |
Infatti è proprio questo il mio dubio:
meglio un filtro interno vedi juwell con più luce o uno esterno vedi askoll con meno luce? |
balabam,
Potresti inviarmi una foto del tuo acquario? per vedere il modello. e le caratteristiche? Grazie mille |
Ma l'acqua ogni quanto deve essere cambiata?
E poi l'acqua di osmosi deve essere mischiata in percentuale con acqua del rubinetto? #24 #24 |
Quote:
il fatto di miscelare non sempre va bene, l'acqua di rubinetto a volte è ricca di NO3 che sono nocivi... :-) Meglio i sali per portare i valori a quelli desiderati! :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |