AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Lumachina: da eliminare? (FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9776)

cri 03-07-2005 12:32

Quote:

Originariamente inviata da melkain
Hihihihihi... secondo me non è intervenuta xkè sa già come la penso e come le risponderei!!! :-))
Cmq stanno crescendo alla grande, alcune raggiungono quasi il centimetro! E ce ne sono davvero parekkie. Ma non mi disturbano affatto, anzi!!!!
Poi ho visto ke su alcune foglie di anubias ci sono le loro uova... belline!!!
Non le schiaccerei mai, anke xkè sono utilissime a smuovere il fondo (alcune si interrano e poi riemergono, e facendo così smuovono i detriti)... e cmq hanno dei colori e dei decori fantastici!!! -05
Ahhhh Mamma Natura....
#36#

attenzione perchè le PHYSA NON si interrano, quelle sono le MELANOIDES, che al momento sto cercando disperatamente per il caridinaio... :-)

melkain 03-07-2005 13:11

No non sono melanoides (vedi foto).... bò sarà qualke physa esploratrice... #13

cri 03-07-2005 13:19

no quelle della foto sono physa, però le physa non si interrano, quelle sono le melanoides! :-)

Hydra(b) 14-07-2005 11:18

Stammi bene a sentire: in un acqaurio "normale" con epsci e piante ne puoi tenere quante vuoi perché non rovinano la vegetazione, mentre se vuoi usare la vasca per la riproduzione e meglios e le togli perché possono amngiare le uova. tuttavia, se te vuoi ugualmente tenerle, puoi prendere un contenitore da mezzo litro, riempirlo d'acqua e fare dei fori nel coperchio (plastica ovviamente!!!) con uno spillo arroventato e mettercele dentro, dandole da mangiare ogni tre-quattro giorni tre o qautro granuli di mangime:vedrai ceh dopo circa una settimana inizieranno già a moltiplicarsi.

melkain 14-07-2005 11:20

Scusa eh...ma xkè dovrei tenerle in un contenitore di plastica, quando ho 3 acquari (20, 50 e 170litri) a disposizione?

ericmann2000 14-07-2005 15:09

anche io ne sono pieno
Visto che non creano problemi le lascio

Erik

ottobre 15-07-2005 22:49

Anch'io le ho in 2 vasche, puliscono talmente bene che si sono mangiate tutte le alghe, sono bellissime e utilissime, (grazie Guppys, ma che fine hai fatto?)

Ciao

cri 16-07-2005 11:55

ottobre, quando son tante le tiri fuori e cucini "is sitzigorrus"... :-D :-D :-D

daftzorlevich 16-07-2005 14:53

io credo di avere le planorbis, sono diciamo piatte e rossicce.
fanno le stesse cose?a me nn sembrano dannose però ogni tnto ne schiaccio per nn averne troppe, di uova tra l altro nn è ho mai viste..

cri 16-07-2005 14:58

io di planorbis (hanno la forma a girella, sono totalmente piatte e simmetriche) ne ho poche nel Mir30, secondo me si riproduzono molto meno delle physa, comunque svolgono lo stesso ruolo delle physa ovvero sono detrivore...

le migliori sono le melanoides che fanno vita bentonica e scavano nella sabbia areando il fondo, inoltre la colonia di melanoides è in grado di auto-limitarsi, infatti quando nel fondo ce ne sono interrate un tot, la popolazione arresta la propria crescita. le vedi solo o soprattutto di notte quando escono a cercare cibo, sennò sono interrate...

se le trovo me le faccio dare, nel Mir30-futuro caridinaio infatti ho la sabbia e sarebbero molto utili per areare il fondo... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.