![]() |
Quote:
|
No non sono melanoides (vedi foto).... bò sarà qualke physa esploratrice... #13
|
no quelle della foto sono physa, però le physa non si interrano, quelle sono le melanoides! :-)
|
Stammi bene a sentire: in un acqaurio "normale" con epsci e piante ne puoi tenere quante vuoi perché non rovinano la vegetazione, mentre se vuoi usare la vasca per la riproduzione e meglios e le togli perché possono amngiare le uova. tuttavia, se te vuoi ugualmente tenerle, puoi prendere un contenitore da mezzo litro, riempirlo d'acqua e fare dei fori nel coperchio (plastica ovviamente!!!) con uno spillo arroventato e mettercele dentro, dandole da mangiare ogni tre-quattro giorni tre o qautro granuli di mangime:vedrai ceh dopo circa una settimana inizieranno già a moltiplicarsi.
|
Scusa eh...ma xkè dovrei tenerle in un contenitore di plastica, quando ho 3 acquari (20, 50 e 170litri) a disposizione? |
anche io ne sono pieno
Visto che non creano problemi le lascio Erik |
Anch'io le ho in 2 vasche, puliscono talmente bene che si sono mangiate tutte le alghe, sono bellissime e utilissime, (grazie Guppys, ma che fine hai fatto?)
Ciao |
ottobre, quando son tante le tiri fuori e cucini "is sitzigorrus"... :-D :-D :-D
|
io credo di avere le planorbis, sono diciamo piatte e rossicce.
fanno le stesse cose?a me nn sembrano dannose però ogni tnto ne schiaccio per nn averne troppe, di uova tra l altro nn è ho mai viste.. |
io di planorbis (hanno la forma a girella, sono totalmente piatte e simmetriche) ne ho poche nel Mir30, secondo me si riproduzono molto meno delle physa, comunque svolgono lo stesso ruolo delle physa ovvero sono detrivore...
le migliori sono le melanoides che fanno vita bentonica e scavano nella sabbia areando il fondo, inoltre la colonia di melanoides è in grado di auto-limitarsi, infatti quando nel fondo ce ne sono interrate un tot, la popolazione arresta la propria crescita. le vedi solo o soprattutto di notte quando escono a cercare cibo, sennò sono interrate... se le trovo me le faccio dare, nel Mir30-futuro caridinaio infatti ho la sabbia e sarebbero molto utili per areare il fondo... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |