![]() |
Quote:
E' vero che il piaccametro serve a poco mentre utilissimo, per mantenere costante il pH all'interno, è il pH-controller. Utilissimo ma assolutamente non indispensabile su piccoli reattori o per esigenze di calcio non elevate. Quando si lavora con grandi reattori o si hanno esigenze di calcio che costringono a sfruttare al massimo il reattore, allora il controller diventa indispensabile. |
ma anche il controller secondo me puoi anche non metterlo.
monitorizzi il calcio in vasca spesso e aumenti co2 o diminuisci manualmente senza problemi.... e credo che anche nelle vasche con grande assorbimento di calcio funzioni così. |
---------
[quote="Pack"]ma anche il controller secondo me puoi anche non metterlo. --------- Certo che PUOI non metterlo, ma se lo metti ti diventa tutto più facile. --------- monitorizzi il calcio in vasca spesso e aumenti co2 o diminuisci manualmente senza problemi.... --------- Con quello che costano i tests del calcio e con il tempo che ci vuole per eseguirli, credo che la gestione col controller sia da preferire sia in termini economici che di tempo. --------- e credo che anche nelle vasche con grande assorbimento di calcio funzioni così. --------- In teoria si ma, con reattori grandi, il rischio di esagerare o di immettere CO2 in vasca è molto più alto; non solo ma, se si abbassano i valori, correggerli in grosse quantità di acqua è decisamente più complicato, costoso e rischioso. Da quello che scrivi credo che tu non habbia mai gestito un reattore (piccolo o grosso che sia) con un controller....... ........mi sbaglio? :-) |
no...infatti non ho mai gestito nessun ph-controller! :-))
però col mio Lgr700 non ho mai avuto problemi di questo tipo.....forse in vasche grandi la cosa cambia. ;-) |
Cavolo se avessi risposto al posto di Pack avrei scritto le stesse identiche cose ;-)
|
Quote:
Personalmente nel passato, a casa, ho gestito per molti mesi un reattore senza controller (dovevo imparare a gestirlo così per dare indicazioni corrette a quanti mi telefonavano per un aiuto sulla taratura e, la maggior parte, non avevano pH-controllers). Poi, una volta imparato bene e presa familiarità con la gestione "manuale", ho montato il controller: a livello di valori ottenuti non è cambiato nulla, ma la tranquillità che dà la presenza di quell'aggeggio e la comodità di potersi permettere di "dimenticare" il reattore............ tutta un'altra storia! :-) |
ma anche io, anche senza controller, del reattore me ne sto dimenticando da mesi! :-))
|
Voi che usate il reattore di calcio,
avete riscontrato un abbassamento di PH in vasca? |
no, se ben settato il ph in vasca non risente del reattore.
Ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |