![]() |
alfiere .........la penso esattamente come te :-)
|
Ok. Fate pure, ma sappiate che:
- la sabbia troppo chiara dà fastidio agli okki dei pesci; - la sabbia fine la uno x diverse funzioni vitali - il fumo si deposita sull'acqua limitando gli scambi gassosi. Sapere che c'è gente che la pensa come noi, fa piacere! |
...sul colore dico la mia: bianca ci resta cmq pochi giorni. Poi diventa grigia!
f_s |
Non ho capito una cosa...hai postato chiedendo che ne pensavamo di questo tipo di "sabbia" ( che poi non è sabbia è ghiaino sbriciolato, cioè lo scarto della sabbia edile ).
Hai postato tanto per riempire un topic oppure vuoi sapere se va bene per inserirla in vasca? non vedo l'utilità di chiedere pareri su un ghiaino quando poi non li ascolti e lo butti in vasca lo stesso. Comunque: -è troppo spigolosa -è troppo grossa -se ti è possibile metti sabbia fine che i pesci la filtrano meglio -il bianco secondo me non è un problema grave ciao lorenzo |
Era per vedere le vostre opinioni e per far vedere che tipo di sabbia usavo.
Ancora non l'avevo comprata poi non vedendo risposte e visto il fatto che a me piaceva l'ho acquistata. Conoscere un "parere" non mi sembra un obbligo nel cambiarla. Mi capita anche se acquisto un paio di scarpe, torno a casa e chiedo a mia moglie se le piacciono, se mi dice di no l'accetto volentieri ma le scarpe non le butto. Ho avuto brutte esperienze con sabbia molto fine, non ho ne cavetto ne filtro sottosabbia e mi ha creato problemini... Riguardo alla spigolosità era il mio dubbio più grande ma maneggiandola a fondo non mi è sembrata che potesse disturbare la bocca dei pesci. Riguardo il colore nella foto sembra + bianca di quanto effettivamente è. Riguardo i pareri cercavo i vostri (grazie per avermi risposto) e non quello dei pesci ;-) Ciao :-) |
Se la sabbia è ben compatta non dovrebbe dare problemi.
Sono circa 3 anni che la uso senza problemi ed i pesci sifonano che è un piacere :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/sabbia_168.jpg |
Al prossimo allestimento proverò ;-)
Ciao |
Bella cmq
|
Per i ciclidi non serve ne cavetto ne filtro sotto sabbia dato che se vuoi riprodurre il loro ambiante naturale piante non ce ne sono.Non é solo un fatto di estetica ma i ciclidi Malawi scavano...con un ghiaietto grosso e spigoloso si tagliano o peggio ancora ingoiano qualcosa.
|
Anche perchè non credo che la "nostra" mano possa giudicare, palpando, cosa potrebbe fare alla "loro" bocca.
Tornando a bomba al paragone delle scarpe, un conto è che non piacciano (esteticamente) a tua moglie. Voglio sperare che altro conto sarebbe se tua moglie ti dicesse che le scarpe che hai comprato sono bellissime, ma fanno male ai piedi. Che fai? In ogni caso, circa i cavetti e quant'altro, quoto quanto già detto. Circa il discorrere su pesci nati e pasciuti in vasche senza sabbia, beh, stendo un velo pietoso visto che se ne è parlato così tanto, che non mi sembra il caso di ribadire certi concetti erroneamente assunti. Circa il cercare il nostro parere e non quello dei pesci è l'errore più grande che un acquariofilo possa commettere. Sono certo che se frequentassi un pò di più questo forum, non solo leggendolo (ammesso che tu lo faccia), ma anche postando domande, dubbi esperienze e quant'altro possa contribuire ad accrescere il comune bagaglio culturale (perchè la tua frequenza serve anche a noi, non solo a te!), l'ultima cosa che diresti è che non sei interessato a ciò che i pesci gradiscono. Bye. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |