AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario, prima esperienza... mille casini ^_^ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97502)

Miranda 12-09-2007 13:23

Quote:

E adesso andiamo ai test, ho comprato le 20 barrette 5 in 1 con la scatola arancione,
Non ho capito una cosa, sono i test a striscette o quelli a reagente liquido? Perchè se fossero quelli a striscette non sono molto precisi, e potresti avere i valori uguali a quelli del mio acquario.
Io uso solo acqua di rubinetto e i miei poecilidi stanno bene e si riproducono. Forse l'acqua di osmosi non è necessaria, ma potresti comunque fare dei cambi d'acqua con acqua di rubinetto per tenere sotto controllo i nitriti e i nitrati. Oltretutto uno sbalzo di ph non farà certo bene ai pesci, i valori dell'acqua si cambiano in maniera graduale. Se tu adesso di colpo metti il 40% di acqua d'osmosi (che io non ho mai usato e quindi parlo col beneficio del dubbio, qualcuno più esperto mi corregga se sto dicendo cose non vere), non credo che sia un processo molto graduale. :-)

Maxym 12-09-2007 13:23

esiste un prodotto vhe abbassa i nitriti? giusto per dare una mano al processo?

Quote:

Originariamente inviata da aplex
maxyn è vero che la torba serve ad abbassare il ph ma per ora nn è questa la tua priorità devi cercare di salvare i pesci dai nitriti troppo alti

Maxym 12-09-2007 13:25

si sono quelle a barrette, in effetti non ci si capisce molto.
Poi ne ho fatto uno liquido per i nitriti e in effetti era molto tendente al viola il colore.
Quindi dici di cambiare un 20% di acqua con quella di rubinetto? devo mettere qualche prodotto poi per eliminare cloro e metalli? Tipo acqua amica?

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Quote:

E adesso andiamo ai test, ho comprato le 20 barrette 5 in 1 con la scatola arancione,
Non ho capito una cosa, sono i test a striscette o quelli a reagente liquido? Perchè se fossero quelli a striscette non sono molto precisi, e potresti avere i valori uguali a quelli del mio acquario.
Io uso solo acqua di rubinetto e i miei poecilidi stanno bene e si riproducono. Forse l'acqua di osmosi non è necessaria, ma potresti comunque fare dei cambi d'acqua con acqua di rubinetto per tenere sotto controllo i nitriti e i nitrati. Oltretutto uno sbalzo di ph non farà certo bene ai pesci, i valori dell'acqua si cambiano in maniera graduale. Se tu adesso di colpo metti il 40% di acqua d'osmosi (che io non ho mai usato e quindi parlo col beneficio del dubbio, qualcuno più esperto mi corregga se sto dicendo cose non vere), non credo che sia un processo molto graduale. :-)

Lssah 12-09-2007 13:26

per abbassare i nitriti:
cambio d acqua

inserimento piantine galleggianti (lemna minor,salvina natans) che succhiano un bel po' d nitriti.

Maxym 12-09-2007 13:28

ma con che acqua? di rubinetto o del negozio?
non vorrei che quella del rubinetto avesse durezza e ph troppo alti, che comporterebbe ulteriori problemi oltre ai nitriti in abbondanza...

Miranda 12-09-2007 13:33

Quote:

maxyn è vero che la torba serve ad abbassare il ph ma per ora nn è questa la tua priorità devi cercare di salvare i pesci dai nitriti troppo alti
sono d'accordo

Miranda 12-09-2007 13:42

Quote:

inserimento piantine galleggianti (lemna minor,salvina natans) che succhiano un bel po' d nitriti.
No, le piante succhiano i nitrAti ;-)

Quote:

ma con che acqua? di rubinetto o del negozio?
non vorrei che quella del rubinetto avesse durezza e ph troppo alti
di rubinetto, avrà pure un'elevata durezza, ma non ha nitriti, sono quelli che ti stanno avvelenando i pesci

aggiungi all'acqua un biocondizionatore e falla decantare 12 ore, poi in acquario metti anche un attivatore batterico, e controlla costantemente i nitriti (col test a reagente, non con le striscette ;-) )
i cambi d'acqua rallenteranno un pò il processo di maturazione del filtro, ma non hai altra scelta (tranne quella di spostare i pescilini in un'acqua buona)

babaferu 12-09-2007 15:15

sono d'accordo con miranda, io ti consiglierei, prima un cambio un po' più corposo (40%),successivamente piccoli cambi giornalieri (10%) per evitare di intossicare i pesci e nello stesso tempo x evitare di sterminare i batteri che si stanno formando (i cambi, come ti hanno detto, rallentano la maturazione, ma tu ora non hai scelta) e l'attivatore batterico.
metti l'uscita del filtro a cascatella, in modo che ossigeni l'acqua, e tieni i pesci a stecchetto (nutrili pochissimo; non ti dico di lasciarli x qualche gg a digiuno solo xchè hai gli avannotti).
ovviamente, se vedi sofferenze, (i pesci a galla che boccheggiano) fai subito un buon cambio d'acqua: la causa è l'avvelenamento da nitriti.
sono d'accordo anch'io che l'urgenza siano i nitriti.

la durezza non è eccessiva x i poecilidi, che vogliono acqua medio-dura.
il ph è di appena mezzo punto più alto, x cui credo che con la torba tu possa fare a meno di fare cambi con acqua osmotica (ovviamente, invece i rabbocchi si).

ciao, ba

Maxym 12-09-2007 15:54

ma io non ho capito una cosa, se metto la torba, e abbasso il ph a 7.5, e poi la torba la tolgo.. il ph mi rimane a quel valore o torna a 8?

Miranda 12-09-2007 16:05

non so, poi fai i cambi d'acqua e il ph torna a 8, ma perchè ti devi incasinare con la torba adesso??? pensa a debellare i nitriti assassini!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.