![]() |
pizzo, meno roba metti in vasca meglio è..sopratutto certi prodotti ;-)
|
pizzo, Sono ciano sicuramente.
aspira quella cacchio di sabbia. non usare prodotti chimici che ti eliminano il problema in maniera provvisoria. il problema alghe si deve risolvere a monte, altrimenti passi la vita a ricercare 1 soluzione irrisolvibile ;-) |
pizzo, il consiglio è di sifonare tutto e di scoprire quale sia stata la causa scatenante di tale infestazione. Per capirci, i ciano sn noti per la loro grande capacità di assorbire sostanze azotate il che equvale ad avere un eccesso di sotanze nutritive disciolte. Potrebbe essere causato da un eccesso di alimentazione data agli ospiti della vasca o dalla morte di uno di loro finito dietro qualche roccia, cmq sia la presenza di ciano è sempre indice di una scarsa qualità dell'acqua e spesso sn assocciati alla presenza di fosfati e nitrati in eccesso. Anche uno scarso movimento dell'acqua potrebbe causarne la formazione poichè si potrebbo formare zone di ristagno di avanzi di cibo o feci dei pesci che innalzerebbero i nutrienti. Io personalmente ho in vasca un quintale e mezzo di sabbia e nn ho ciano, come vedi nn è colpa della sabbia ;-)
Per quanto riguarda l'uso di medicinali o antibiotici ti sconsiglio l'uso poichè nn eliminando la causa scatenante potrebbero rivelarsi solo palliativi e nn risolverai il problema a lungo termine. #07 |
Quote:
|
Quote:
il problema degli antibiotici è che oltre ad ammazzare i batteri CIANO, ammazzano tutti i batteri buoni....dopo gl antibiotici puoi prendere le rocce e buttarle via #07 #07 |
Algranati,
ne sappiamo qualcosa...un nostro amico ha perso una vasca da 700 litri grazie agli antibiotici.. (non che prima andasse meglio eh.. :-D ) |
#36# #36# #36# che bigolo...e si che lo avevamo avvisato #07
|
Algranati,
Quote:
|
flavescens, appunto...quello che volevo sentirmi dire :-)) ;-)
la tua sabbia è stràmatura....ci mancherebbe che fosse colpa sua i ciano ;-) |
scusate per il ritardo nella risposta è che ieri era il primo compleanno di mio figlio.... #17...
niente vi volevo dire che questo algo end combatte proprio le alghe rosse.... quindi, però seguo il vostro consiglio e non lo uso.... cmq si sono ciano, le ho anche sul tubo di caduta e mandata, crescono solo nelle zono di luminosità, mentre nelle zone di sabbia all'ombra non crescono, cmq adesso faccio un cambio d'acqua.... e sifono bene bene... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |