AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quale substrato scegliere?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97381)

Latina 13-09-2007 15:12

oggi sono stata dal mio negoziante e mi ha venduto la ghiaia e dei sacchetti di fertilizzante dicendomi di mischiare il tutto senza mettere la terra sotto la ghiaia...non so se mi sono spiegata bene #19 secondo voi è giusto questo procedimento?

paips 13-09-2007 19:55

Aspetta un attimo... descrivi un po meglio questo fertilizzante e questa ghiaia, di che marca sono?

Latina 13-09-2007 22:07

nessuna marca...sono in un sacchetto... il fertilizzante è sul rosso-marrone con una pillola azzurra da sbriciolare... faccio come ha detto cioè mischiare ghiaia e questo fertilizzante?

paips 13-09-2007 22:37

eh, e adesso che ti possiamo dire... ti sei fidata del negoziante....parla con lui.. -28d#
mi spiace ma io non ho idea di che sistema sia quello, quindi non mi sento di consigliarti visto che hai speso dei soldi, se ti posso dare un consiglio, è meglio arrivare in negozio con le idee chiare e chiedere quello che si vuole senza lasciarsi intortare.... ;-).
Magari descrivi un po meglio la procedura per realizzare questo fondo, foto riesci a farle? la pastiglia blu va sbriciolata sul fondo o in mezzo a tutto il resto?
Ciao.

Latina 13-09-2007 22:43

io sono andata con le idee chiare e invece mi sono lasciata convincere -04 allora la pillola blu è insieme al fertilizzante rosso-marrone ed è da sbriciolare insieme alla ghiaia e al fertilizzante, praticamente mi ha detto di non toccarlo direttamente con le mani perchè è ferro..una cosa del genere... non so se mi sono saputa spiegare... :-(

MarioMas 13-09-2007 23:05

Fertilizzante da mischiare con la ghiaia senza metterlo al di sotto??? #13
E che vuoi allevarti le alghe??? :-))

Latina 13-09-2007 23:07

appunto mi sembra strano! perchè io prima mi sono documentata qui sul forum e ho capito che si mette la terra poi il fertilizzante e poi la ghiaia! giusto?

paips 13-09-2007 23:47

he allora quando il negoziante ti ha detto così gli dovevi rispondere come proponeva Beppe nel v-day..... :-))
La pastiglia se la vuoi mettere sarebbe da sbriciolare sul vetro di fondo prima di mettere ogni altra cosa, poi per quanto riguarda la terra rossa forse è laterite ma potrebbe anche essere della semplice terra allofana, mah chissa....
Ciao.

Latina 14-09-2007 07:10

magari vedo se posso fare delle foto e inserirle qui... ma se è laterite devo fare come dice lui oppure comprare ugualmente della terra e metterla sopra? grazie dell'aiuto! :-)

Latina 14-09-2007 10:55

Re: Quale substrato scegliere??

Aggiungo le foto del "ferro" e della ghiaia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.