![]() |
Secondo me non ci sono grossi problemi. Io avevo piantato delle sagittarie in primo piano, così giusto per provare, senza neppure tanta convinzione. La avevo acquistate sul mercatino insieme a molte altre piante e devo dire che crescono veramente bene.
Diciamo che va un pò a gusti, a me a lungo andare stufa, però se ti piace la cosa la vedo fattibile. Poi dipende anche da quale pianta vuoi usare e bisogna verificare se è compatibile con la luce che hai. Altre piante che ho messo e che consiglio sempre per questo tipo di acquari sono ceratophyllum demersum (ai lati, sullo sfondo ed eventualmente lasciato galleggiante), Heteranthera Zosteraefolia (un bel cespuglio), e qualche bella echinodorus e delle anubias sui legni. Come pianta galleggiante, utile a creare zone di ombra particolarmente piacevoli per i pesci, io ho con successo Hydrocotile leucocephala che crea anche delle belle radici fluttuanti. Se la vasca è chiusa (come penso) io metterei un bel branco di pesci accetta, a me piacciono molto e gli scalari dovrebbero ignorarli. Li vedresti muoversi in branco tra le foglie adagiate sulla superficie, a mio avviso molto più bello ed interessante dei classici neon o cardinali. Ciao, Andrea. |
Io penso che con la luce che hai nessun tipo di praticello riuscirebbe a svilupparsi e popi dipende anche dal fondo, dai fertilizzanti e dalla co2
|
Beh per il discorso luce, come dicevo prima, dipende sempre da quale pianta intende usare. Secondo me se usa la sagittaria grossi problemi non dovrebbe averne e penso anche che le criptocoryne (non so dire però le specie precise, adatte a questo scopo) potrebbero essere una buona opportunità.
Ciao, Andrea. |
Si ma la co2 ce l'hai?
questa è fondamentale per qquasi tutte le piante...soprattutto per il praticello. Il prato è sicuramente bello esteticamente ma agli scalari non importa davvero nulla...anzi il fondo scuro è meglio. |
si ho preso un impianto dell'aquili, un cavetto riscaldante e come fondo fertilizzante il deponit mix 200 della dennerle
Avevo intenzione di fare un pratino con la vesicularia dubyana |
Se ti piace puoi provare...l'unica cosa è la luce...se potessi aumentarla un pochino non avresti problemi.
cmq con la co2 e il fondo fertilizzato dovresti riuscire...magari non avrai una grande crescita ma non dovrebbero nemmeno morire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |