AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte VIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97292)

yokkio 15-09-2007 18:18

domanda sciocca ma la gelatina l'hai messa e sciolta in acqua calda prima di mettere tutto nella bottiglia? #24

draik 15-09-2007 18:35

si certo adesso ho guardato e sotto si è formata un pò ma credo perkè ieri poi ho aggiunto dei pezzettini a parte per vedere se funzionava però nn erano sciolti li ho sl messi nell'acqua fredda.cmq si dovrebbe sciogliere nell'acqua calda quando si fa giusto? grazie e ciao

yokkio 15-09-2007 22:39

sì, quando si fa devi mettere il pentolino sul fuoco al minimo, metti la gelatina e tieni mescolato. quando non la vedi più spegni il fuoco e metti a raffreddare

draik 16-09-2007 00:14

ma a raffreddare direttamente nel frigo o fuori a temperatura ambiente?grazie e ciao

pisolo68 16-09-2007 08:25

Quote:

cmq si dovrebbe sciogliere nell'acqua calda quando si fa giusto?
la gelatina và messa prima a bagno in acqua fredda e poi dopo quando è ammollata devi metterla nello zucchero già sciolto e tiepido non CALDO DI FIAMMA
se no la gelatina non ha effetto ;-)
Quote:

ma a raffreddare direttamente nel frigo o fuori a temperatura ambiente
meglio in frigo 2 ore ed è dura :-D
Quote:

Ciao... una domandina, posso preparare la bottiglia con la gelatina giorni prima della sua attivazione (inserimento dell'acqua e del lievito)?
Grazie
ny288, certo che la puoi preparare ma senza il lievito se no comincia a fermentare da subito e quando togli il tappo si sgasa -b02

draik 16-09-2007 10:01

ah ok grazie mille oggi riprovo visto ke ho comprato un'altra confezione di colla di pesce ma cmq forse ho capito xk a me non aveva funzionato xk mo ke ci penso io mettevo sempre 700 ML e non 70 ml ma nn sono pochi 70?cmq i fogli sono 2 giusto? e poi la gelatina anke se la metto dopo un pò devo comunque farla sciogliere dentro la pentola con lo zucchero e non si deve vedere più giusto?grazie e scusate x le tante domande ciao

draik 16-09-2007 10:34

ce l'ho fatta grazie a tutti cmq il problema era ke avevo letto male l'articolo e quindi avevo sbagliato anke le dosi :-D :-D :-D .byebye :-))

babaferu 18-09-2007 10:22

beh, se non gelatifica non vorrei che fosse andata a male o avesse preso umido..... prova a comprare un'altra conf. di gelatina (fogli di colla di pesce) e a rifare, perchè anche se tu avessi sbagliato qualcosa, è proprio difficile che quella miscela resti liquida.... al max grumosa, ma non liquida!

(pisolo, chiedeva se poteva preparare la gelatina a parte, senza lo lievito!).

p13tr0 18-09-2007 23:02

ciao ragazzi ho appena finito di preparare la bottiglietta...volevo sapere dopo quanto tempo posso aprire la valvola e iniziare a liberare c02?

yokkio 19-09-2007 03:31

da quando hai la bottiglia bella dura come una di coca sigillata ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.