AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Pannelli fotovoltaici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97267)

Federico Sibona 10-09-2007 16:50

Sul resto non mi pronuncio, ma i disturbi (e danneggiamenti di apparecchiature elettroniche delicate) ci sono solo se gli inverter sono ad onda quadra (più economici) invece che ad onda sinusoidale.

toto#77 10-09-2007 16:53

Quote:

Originariamente inviata da LUCA P
Non facciamo confusione ma sentito parlare di conto energia praticamente il privato fa l'impianto a proprie spese o usufruendo di finanziamenti ad hoc previsti da quasi tutti gli Istituti Bancari in cambio riceve trimestrale una quota a rimborso sull'energia prodotta pari ad € 0,40 - 0,45 a kilowatt dall'impianto a detrarre dalla bolletta normale. L'energia prodotta finisce in rete senza passare per l'impianto di caso quindi non mi risultano verosimili fulminazione vari in caso di blak out o simili per i disturbi non te lo so dire. Comunque io mi sono informato e con gli incentivi previsti non mi pare che la cosa sia così malvagia teoricamente in 10 anni ammortizzi i costi i successivi 10 dovresti guadagnarci e gli ultimi 10 scali l'energia prodotta dalla bolletta costo dell'impianto da 3 kili 19700 € circa. Se fai una ricerca su internet ci sono decine di siti. A volte mi sembre che ci ostiniamo a essere scettici insomma per me chi ha la possibilità è un dovere installare un impianto fotovoltaico perchè è una tecnologia che dovrà sicuramente essere sviluppata e migliorata con benefici per tutti noi. Saluti.

Peccato che dopo dieci anni i tuoi pannelli rendono forse il 60% irispetto a quando li comprasti anni prima!!!!!

Se l'energia finisce in rete ti passa per forza anche da casa,
se l'enel toglie energia tu sei costretto a spegnere l'impianto!!!!
ea questo il nesso!

LUCA P 10-09-2007 17:46

toto#77 Sarà ma a me hanno dato la garanzia come rendimento di 10 anni per 90%; e del 80% sui restanti 25 anni. Poi non so.
L'energia non è che ti passa in casa, è un cavo che dall'impianto va all'inverter poi è logico che se l'Enel ti toglie l'energia questo non produce più ma quante volte capita all'anno? Saluti.

Beccacci 10-09-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviata da LUCA P
Beccacci guarda che praticamente tu non attingi energia dal tuo impianto fotovoltaico che finisce in rete ma continui usufruire della energia data dal gestore. L'energia che produci viene contabilizzata e trimestralmente rimborsata sulla resa annua almeno questo è quanto mi hanno spiegato.
Sulle nuove abitazione diventerà obbligatorio ma che sappia io al momento mancato i decreti attuativi insomma abbiamo fatto la legge per essere a posto con l'Europa ma mancano i regolamenti.
Insomma raga non siate sempre così negativi.

LUCA P sono contento del tuo intervento e spero vivamente che almeno su questo forum si possa instaurare una discussione costruttiva senza cadere nella polemica.
Quello che voglio capire è se tutto quello che ti hanno spiegato è supportato da validi esempi numerici, ok per i 19.700 euro di costo ma il problema è capire effettivamente (e non teoricamente) in quanto tempo, considerato il tuo consumo di energia elettrica (che come hai detto giustamente vendi all'Enel ad un determinato prezzo e comunque riacquisti ad un altro, 0,15 mi pare) vai ad ammortizzare il cifrone che spendi inizialmente.
Io qualche esempio l'ho fatto, prendendo in mano le bollette e la calcolatrice, e vi dico che i 10 anni sono teoria pura.
Coprire nel tuo caso 19.700 euro di costo iniziale significa o riaverli in tasca (impossibile) o non spenderli, cioè risparmiare nei prossimi 10 anni l'equivalente in bolletta, mi seguite? In 10 anni non ce la si fa, provate!
Al momento l'unica cosa su cui veramente andrebbe la pena di investire, considerata la preoccupante situazione del pianeta, è il SOLARE TERMICO, che comunque sfrutta gli stessi princìpi (sole) ma con un utilizzo totalmente diverso (produzione di acqua calda) ed anche lì ci sarebbe da aprire un librone...
Il problema vero è che l'Italia è indietro rispetto agli altri paesi Europei, e questi incentivi non sono altro che un invito a rimediare agli errori fatti dal governo che nel 2010 dovrà pagare una supermulta per mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati a Kyoto sul risparmio energetico.
Per questo Enel ti compra la corrente, solo per questo.

Beccacci 10-09-2007 18:43

A supporto di quanto ho scritto inserisco questo vecchio link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...t=fotovoltaici

Dalla frase "Facciamo alcuni calcoli..." in poi leggete attentamente, vi renderete conto di come viene presentato un finto risparmio.

EA 10-09-2007 19:16

toto#77, io la so esattamente come ha scritto LUCA P, , tutte queste informazioni si possono trovare sulla rete,
quel che è più interessante è il contributo statale che arriva a 0.49€ x kw PRODOTTO e non venduto, c'è da precisare però che il Conto energia x uso casalingo (- di 25KW/H) non prevede che si possa vendere l'energia non consumata all'enel.
Nella mia zona un impianto da 3kw dovrebbe produrre in un anno circa 4000kw,
4000x0.49= 1960€ di contributo annuale
4000x 0.22= 880€ di energia che NON pago all'enel
(1960+880) x 20 anni = 56800€
lascia stare che i rendimenti siano teorici ma la cifra risparmiara è alta!!!

EA 10-09-2007 19:17

Date un occhiata a questo sito, é spiegato molto bene!!!
http://www.enerwell.it/interno.asp?idm=2&ids=15

DECASEI 10-09-2007 21:16

Nessuno di voi ha mai pensato di fare un sistema con l'eolico ??

LUCA P 11-09-2007 08:28

Beccacci se ti interessa e mi mandi la tua e-mail io ti mando il preventivo che mi hanno fatto con il piano di ammortamento così ti fai una idea. Ciao.

EA 11-09-2007 12:38

questa mattina ho avuto un incontro con un tecnico della enerwell (ditta che vende impianti)
mi garantiscono un rendimento dell'80% dopo 20 anni
il rendimento annuale nel 2006 è stato di 1300 kw x ogni kw di impianto.
il contributo x impianti da 1 a 3 kw è:
0.49€ a kw prodotto se i pannelli sono montati sul tetto al posto delle tegole
0.44€ a kw prodotto se sono sul tetto ma montati sopra le tegole

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.