![]() |
Io abbasserei il ph con della torba e inserire un bel gruppo di neon, dei cory e una coppia di ramizeri. Volendo al posto dei ramizeri puoi mettere 2 scalari ma devi inserirli piccoli.
|
ma i Rami non sono proprio pesci "semplici" e me li hanno sempre sconsigliati
anche a me, che sono neofita pure io. In alternativa mi hanno indirizzato sugli Apistogramma |
Si si anche gli apistogramma sono molto belli, puoi mettere una coppia di apistogramma invece dei ramizeri.
|
secondo me puoi mettere i ramirezi, anche se sei un neofita, fai molta attenzione, anche io gli ho messi nel mio primo acquario e stanno ancora benissimo...stare attento vuol dire controllare i valori ogni settimana, osservarli se fanno qualche cosa di diverso da loro abituale comportamento...alla fine se stai attento a tutte queste cose ti danno un sacco di soddisfazioni...mi pare che hai 140 litri lordi quindi ne mettere 3-4...però se vuoi mettere i ramirezi devi allestirlo per bene con le piante...molto bene
|
i ramirezi non è che siano difficili,ma sono molto più esposti a infezioni e malattie,che in altri "nani" invece nn riscontri.
|
robyzena, intanto mi unisco a chi ti ha indicato di leggere le guide di AP... già con quelle puoi avere un'idea abbastanza precisa.
Ti sconsiglio i ram (apistogramma ramirezi, oppure microgeophagus ramirezi) alla prima esperienza... sono molto delicati e ti spezzerebbero il cuore. Fra neon e cardinali ti consiglio i secondi, meno esigenti in fatto di acqua e meno vulnerabili alle malattie, devi però abbassare il ph almeno di un punto (ottimo fra 6.5 e 6.8). Io farei tante piante, una ventina di cardinali, dieci-dodici caridina per le pulizie e 4 corydoras paleatus per il fondo... semplice e collaudatissimo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |