AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il mio primo invertebrato Lps-Acquario compie 4 mesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97179)

Robbocellaris 09-09-2007 17:27

soldi permettendo... ;-) :-))

Robbocellaris 13-09-2007 09:40

In pochi giorni dall'inserimento dell'euphilia,i polipi di un ramo si sono ritratti alla base e per ora che la luce è spenta non escono fuori, sono tutti rimpiccioliti non capieco il perchè.mi potreste aiutare? il corallo in questione è quello nelle foto sopra.

Albe 13-09-2007 21:39

gli altri polipi siaprono bene??
valori dell'acqwua?

Robbocellaris 14-09-2007 09:42

si si aprono bene..i valori dell'acqua ho tutto assente tranne i nitrati che ne ho 20mg per litro

Abra 14-09-2007 14:56

Robbocellaris, azz in così poco tempo i nitrati a 20 come mai???????? comunque se è solo un ramo e la cosa si ferma può essere che fosse già in fase di regresso quando lo hai preso.

Robbocellaris 14-09-2007 16:05

Allora sembrerebbe ora con le luci accese da due ore, che i polipi si sono nuovamente estroflessi, però noto che ci sono delle venature "rughe" nella parte molle del corallo cioè sotto i polipi non so come si chiama la parte, tallone forse, non so...è normale perchè prima mi sembra che non c'erano e che la parte era più distesa più "liscia". I nitrati alti ci sono perchè ultimamente ho messo sia mangimi per i tre pescetti che ho, sia per gli invertebrati: per l'euphilia che per i discosoma e gli actinodiscus....ne metto 15ml a settimana. Allora sono aumentati e poi è da un mese che non cambio un pò d'acqua ma sto sempre a rabboccare però, si scola di media 25 litri a settimana il mio acquario....Sembrerebbe che anche se ora la temperatura è più tollerabile, al mio acquario evapora acqua come st'estate...eppure la temperatura non supera i 28°...sarà colpa della lampada???MAH.

Abra 14-09-2007 19:01

Robbocellaris,le rughe secondo mè è lo scheletro che vedi quando l'animale non è estroflesso molto,secondo mè esageri con la pappa ;-) dai meno roba,e fai un cambio di acqua non centra se rabbocchi tanto o poco un cambio reintegra tante cose che in un mese la vasca consuma con l'osmosi non reintegri nulla,io farei un cambietto a settimana del 5%.IMHO

Robbocellaris 14-09-2007 19:24

ok quindi su 350 litri netti compresa la sump, lordi saranno di +....un 5% circa 18 litri?...cmq uso anche i prodotti XAcqua Micros AeB, Calcio e magnesio. Lo scheletro dell'euphillia è mollo?

Abra 14-09-2007 19:28

fai 20l e sei a posto ;-) lo scheletro non è mollo ma se è leggermente ritirato l'animale lo intravedi :-) sennò ci vuole una foto x capire bene -28d#

Robbocellaris 14-09-2007 19:31

mmm ok provvederò ad una foto certo sarà complicato, perchè la parte che dico è subito sotto ai polipi ed è rosa e fuori dallo scheletro calcareo....Comunque se avete da consigliarmi libri in merito alla gestione di questi coralli ditemi pure.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.