AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   talea di xenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97166)

IVANO 09-09-2007 21:16

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

così sei sicuro che non lo viene a sapere nessuno!

preve84, puoi star tranquilla che un post titolato "talea di xenia" è la cosa meno guardata del forum -ROTFL-

Normalmente i topic si intitolano "come debellare la xenia" -04 -04 -04

preve84 09-09-2007 21:23

:-D :-D :-D :-D ma avevo solo quella da taleare!!! :-( :-( :-(

ALGRANATI 09-09-2007 21:28

preve84,
Quote:

come fai a sapere che ci andrà proprio sopra?

io so tutto :-D :-D :-D forse #24 #24 quasi #24 #24 vabbè insomma questa la sò :-D :-D

IVANO 09-09-2007 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Algranati
preve84,
Quote:

come fai a sapere che ci andrà proprio sopra?

io so tutto :-D :-D :-D forse #24 #24 quasi #24 #24 vabbè insomma questa la sò :-D :-D

Tu sai quello che coincidenza serve sempre in quel momento #36# #36# #12 #12 #19 #19

SJoplin 09-09-2007 21:32

Quote:

Originariamente inviata da agente25
Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

così sei sicuro che non lo viene a sapere nessuno!

preve84, puoi star tranquilla che un post titolato "talea di xenia" è la cosa meno guardata del forum -ROTFL-

Normalmente i topic si intitolano "come debellare la xenia" -04 -04 -04

agente25 hai colto in pieno il senso -ROTFL-

ellisreina81 09-09-2007 21:36

Quote:

ma..sta questione dello iodio...non mi convince...vorrei provare misurarlo..ma...bho!
occhio allo iodio. Viene eliminato facilmente dallo schiumatoio. In dose giusta (non mi ricordo quale sia #12 ) fa bene ad alcuni coralli (xenia in primis) ma in dosi eccessive stermina tutto, a cominciare dai batteri (lo iodio è un disinfettante naturale). Quindi direi che senza reintegri è praticamente impossibile averlo a livelli eccessivi e se si integra bisogna sempre misurarlo.

SJoplin 09-09-2007 22:15

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81
In dose giusta (non mi ricordo quale sia #12 ) fa bene ad alcuni coralli (xenia in primis) ma in dosi eccessive stermina tutto, a cominciare dai batteri (lo iodio è un disinfettante naturale). Quindi direi che senza reintegri è praticamente impossibile averlo a livelli eccessivi e se si integra bisogna sempre misurarlo.

il kent è 5ml x 200 lt 1 volta alla settimana. però ci sono preparati diversi per il reintegro dello iodio (sono 2 tipi... iodati e un altro..non ricordo bene il giro com'era #12 )
nel dubbio io dimezzo la dose (come dire...poco è meglio che niente ;-) ) ma prima ovviamente lo testo, scanso guai. mi sembra che favorisca pure la pigmentazione verde di alcuni molli, almeno, mi è sembrato di vedere questa variazione da quando ho iniziato a reintegrarlo.
il problema è che oltre allo schiumatoio anche i filtri e soprattutto il carbone te ne ciuccia un bel po' e da me sparisce in fretta...

p.s.: ma quanto interesse c'è per queste talee di xenia... non avrei mai creduto :-D :-D

preve84 10-09-2007 07:13

quindi..in sostanza..bisognerebbe integrarlo stando attenti?

ellisreina81 10-09-2007 09:21

Quote:

bisognerebbe integrarlo stando attenti?
molto attenti ;-)

preve84 10-09-2007 09:26

allora al primo ordine prendo il test! ;-)

chiado..invece di itegrare solo lo iodio, non si potrebbe usare uno di quei prodotti con elementi in tracce? dovrebbe contenere anche lo iodio se non sbaglio... #24 sarebbe meno invasivo e si integrerebbero anche quegli altri elementi tolti dallo skimmer...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.