AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo utente - presentazione - primi dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96754)

DADINO 05-09-2007 22:31

L'idea delle neritina mi piace ed anche ramirezi è molto bello anche se dalle foto sembra diventare abbastanza grande.
Anche l'Ancistrus ci piace molto e penso che lo inseriremo da subito (cioe almeno dopo un mese dall'avviamento della vasca)

Abbiamo 2 neon T5 24W e pensavamo di inserire una ventina di piantine ma come le vedi insieme alle nerita?

Federico Sibona 05-09-2007 22:36

DADINO, prima di tutto butta via le brochure delle aziende specializzate perchè tirano l'acqua al loro mulino. Prima di decidere i pesci bisogna sapere i valori dell'acqua che pensi di tenere in vasca.
Comunque una cosa è sicura, i guppi non possono stare con gli altri che hai elencati ed i Labidichromis sono ciclidi dei grandi laghi africani che richiedono acquari dedicati con rocce e senza piante e valori dell'acqua particolari. In genere anche i Betta sono sconsigliati se in vasca sono presenti altri anabantidi (i Colisa).
Mi raccomando di non credere alle brochure che forse ti dicono che puoi mettere i pesci in tempi brevi, si deve aspettare un mesetto dall'avvio dell'acquario prima di metterli per dare il tempo al filtro di maturare per bene.
Se pensi di realizzare un acquario che richieda una gestione semplice lascia perdere il cavetto riscaldante, il fondo fertile, fertilizzazioni liquide e metti piante poco esigenti.

Brig 05-09-2007 22:37

nerita?
nono non ti preoccupare le neritina non mangiano le foglie... a meno che non stiano per marcire... solo ti riempiono di uova... ma scordati di farle schiudere... o almeno per il monmento... quasi nessuno sa come fare... se non nessuno...

cmq il ram rimane sui 5/6 cm... va bene... cmq non lo metterei con i colisa

DADINO 05-09-2007 22:49

Quote:

... solo ti riempiono di uova...
penso meglio evitare almeno all'inizio.
Dunque siamo fermi a 2 Colisa 5/6 Guppy 4 Corydoras e 2 Ancistrus.
Forse per iniziare basta così.
Quote:

Comunque una cosa è sicura, i guppi non possono stare con gli altri che hai elencati
Ciao Federico!
I Guppy proprio non vanno con i Colisa?
Per il fondo solo fertilizzante

Brig 05-09-2007 23:42

Quote:

2 Colisa 5/6 Guppy
nooo o uno o l'altro

DADINO 06-09-2007 20:42

Salve a tutti! :-)
Eccoci di nuovo tutti quanti qui intorno al computer per portare a termine la composizione del ns futuro acquario.
Nel frattempo abbiamo letto qualcosina sul forum e salvo errori (ma qui aspettiamo i vs consigli #25 ) la probabile popolazione potrebbe essere:
1 coppia di Colisa
1 coppia di Trichogaster
5/6 Brachydanio
4 Cory
2 Ancistrus
Non ci dispiacerebbe neanche 1 coppia di Badis-Badis (forse al posto dei Tricho? #24 )
Aspettiamo ansiosi risposte!!!!!! #36#
...e che dire dei Macropodus opercularis?!?

Brig 06-09-2007 21:36

non vorrei essere.... ma se rinshuidiamo te, la tua moglie e il tuo figlio in una cabina come ci state???
bene... più o meno lo stesso per i trico...
evitali... a prescindere che se vuoi mettere i colisa non è consigliato unire più anabantidi in così poco spazio...

non ricordo il litraggio... ma se era 110 io azzarderei (non conosco il comportamento dei pesci arcobaleno) 1 coppia di arcobaleno e 10 neon... max 15

ma mi sa che è asagerato... al max al posto dei neon gli juventini... max 10....

ricapitolando... una coppia max di anabantidi....

DADINO 06-09-2007 21:46

Ciao Brig!
Ok, allora solo una coppia di Colisa e una decina di Brachi.
Per il resto? Forse gli ancistrus diventano troppo grandi..... meglio otocinclus e/o girinochelius?

Brig 06-09-2007 21:48

girino no... troppo grosso e agitato...

non ne sono certo sul comportamento di colisa e brachio... ma dovrebbero andare.... qui chiedi nelle sezioni specifiche (anabantidi per colisa e cariacidae per juventini)

2 ancy e 4 cory possono andare.... io ci aggiungerei 3 neritina... poi fai te...

Brig 06-09-2007 21:49

cavolatona... gli juventini non sono cariacidae ma cyprinoidei...

che figura #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.