![]() |
Hai un bel allevamento di cianobatteri #36#
|
ancora unanel bordi di una foglia di echinodoros....viene via come una pellicola!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...f_1906_704.jpg
|
Ragazzi ho lo stesso problema in una vasca da 80 lordi...solo che ho due sole caridine e un avannotto di malawi di 1 cm circa...da mangiare non ne do da 2 settimane perchè l'avannotto pilucca quelle duo o tre alghe filamentose.Le piante fotosintetizzano come treni....ma come crescono sti delimquenti di ciano?
|
un attimo!!
..come si fa a dire che sono ciano....???? NON puzzano di uova marcio! |
beh...in effetti non mi è sembrato che puzzassero tanto di uovo marcio...L'altra possibilità qual'è?
|
I cianobatteri non puzzano di uova marce in quanto non emettono anidride solforosa, se sentite puzza di uova marce provenire dall'acquario significa che il fondo è andato a p...... (e sinceramente è la cosa peggiore).
I ciano invece hanno un caratteristico odore "forte", come se fosse muschio ma ancora più forte. Comunque non sono alghe ma batteri e non c'è una ricetta miracolosa per debellarli infatti sono presenti in forma di spore in praticamente tutti gli acquari ma si sviluppano principalmente qualora ci sono anomalie nell'equilibrio biologico dell'acquario. Secondo me una buona "arma" è il cercare di ripristinare il più possibile la flora batterica utile aggiungendo batteriche possano nel breve andare a togliere il nutrimento ai ciano (principalmente ammonio). Un'altro aspetto che ho notato personalmente è che questi bastardi si sviluppano in presenza di una stentata crescita delle piante, quindi un altro fattore da considerare sobo le piante come elemento contrastante nell'assorbimento di ammonio (ricercare le cause della stentata crescita delle piante). La lotta comunque può durare mesi... |
c'è la cura con l'eritromicina, provate con la funzione cerca c'è un paio di post dedicati a questo argomento
|
Quote:
Per quanto riguarda la stentata crescita delle piante sono daccordo perche negli ultimi mesi ho questo problema e sto cercando di rimediare con aggiunte di fertilizzante al potassio. claudiotre , viste le foto, pensi siano cianobatteri? |
Sono ciano al 100% #36#
Nitrati e fosfati come sono? |
nitrati 5mg/l e fosfati non ho il test
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |