AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario sistemato con piante vere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96668)

digitalhawk 06-09-2007 13:13

Quote:

Originariamente inviata da lucazap
quindi con Cardinali (ph 5.5-6.5)
Guppy, Platy e Portaspada (ph 7-8)
Betta (ph 6.5-7)
Se mi attesto sui 7 dovrei raggiungere un buon equilibrio no?

P.S. Per abbassare il ph da 7,6 a 7 uso la torba?

1- no! o caracidi o poecilidi, scegli tu quale tipo di pesci vuoi allevare.
se scegli i cardinali (caracidi) potrai mettere il betta (che cmq ben si adatta a quei valori), se metti i guppy e company non potrai mettere il betta e tanto meno i caracidi...

2- si la torba puo' andar bene, altrimenti fai un cambio d'acqua con dell'acqua di osmosi in modo da abbassare il ph. poi con i cambi farai meta' osmosi e meta' rubinetto...

lucazap 06-09-2007 15:25

Forse ti è sfuggito, ma ormai i cardinali sono presenti insieme a guppy,platy e portaspada questa è la mia popolazione attuale.

babaferu 06-09-2007 15:54

pessimo abbianmento, ti conviene modificarlo, scegliere uno dei due e riportae al tuo negoziante il secondo. era sfuggito anche a me...

lucazap 06-09-2007 16:11

Diciamo che sono più orientato a guppy, platy e portaspada(sono anche i maggioranza)
Proverò a far riprendere i Cardinali e che ci metto?
Rinpinzo di guppy, platy,ecc... o posso metterci altre specie??
Ritornando al problema iniziale, al posto della betta, cosa metto per far contenta la nipotina??

yeah! 06-09-2007 16:37

senza offesa,vuole solo essere un consiglio personale:l'acquario non va rinpinzato di pesci,l'acquario ha lo scopo di ricostruire un tratto di ambiente naturale che permetta a TUTTI i suoi ospiti di vivere al meglio
quindi magari lascia solo i pesciotti che hai e che condividano gli stessi valori,e spiega alla tua nipotina che non si possono mettere altri pesci se no succede qualche cosa(inventa tu) ;-)

lucazap 06-09-2007 16:46

Infatti i Cardinali sono stai un errore del negoziante a suggerirmi male.
Dato che non ho conoscenze sulle specie dei pesci e loro compatibilità chiedevo a voi esperti un consiglio.
Alla fine se non riesco ad accontentare la nipotina con un pesce unico del mio acquario, posso ripiegare anche con un guppy completamente diverso dagli altri(i bambini si accontentano di poco).
Però sai se riesco a trovare quello diverso...è meglio

P.S. Come fai a spiegare ad una bambina di 3 anni la complessità di un acquario se poi te lo dice con gli occhioni azzurri spalancati e la voce tremola per la vergogna??? :-( #12 -15

lucazap 06-09-2007 16:51

Dato che non ho conoscenze sulle specie dei pesci e loro compatibilità chiedevo a voi esperti un consiglio.
Alla fine se non riesco ad accontentare la nipotina con un pesce unico del mio acquario, posso ripiegare anche con un guppy completamente diverso dagli altri(i bambini si accontentano di poco).

P.S. Come fai a spiegare ad una bambina di 3 anni la complessità di un acquario se poi te lo dice con gli occhioni azzurri spalancati e la voce tremola per la vergogna??? :-( #12 -15

lucazap 06-09-2007 17:19

babaferu 07-09-2007 09:14

quanti litri è la vasca?
i valori sarebbero giusti x il betta, ma litiga coi guppy. se il litraggio lo permette, esistono platy molto belli, anche rosa, con un topolino disegnato sulla coda: credo che piacerebbe alla tua nipotina, e tu hai il vantaggio che non sovraffolli nè introduci pesci non compatibili. prendi una femmina: è un pesce che andrebbe messo un maschio ogni 2-3 femmine, non a coppie (come i guppy).
guarda (si trovano in varietà di diversi colori)
http://www.giveusahome.com/allpets/f...mouseplaty.htm
ciao, ba

lucazap 07-09-2007 12:31

la vasca è di 80l netta circa.
LA soluzione di non introdurre altre specie mi piace, mi stò rendendo conto che sono troppe le specie quindi opto per qualche platy particolare o guppy particolare e soddisfare anche la nipotina.
Per ora mi fermo e cerco di far sopravvivere il microcosmo che ho ricreato dentro casa
poi vediamo le migliore.
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.