AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   C'è sempre la prima volta.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96641)

ellisreina81 06-09-2007 14:11

quotosjoplin, è importante sapere quello che si vuole per non spendere soldi inutili e per fare una cosa che vada bene. Con soli pesci risparmierai su alcune cose ma spenderai qualcosina in più per altre. E comunque 10 pesci, di qualsiasi dimensione, sono troppi. Fatti un giro nel we e nel forum, guarda quello che potrebbe piacerti e poi se ne parla.

emyus 06-09-2007 19:00

Per il momento si parte con solo pesci.... ovviamente quando avro una esperienza maggiore optero per altro.. ma non con la stessa vasca.
Accetto consigli per la preparazione della vasca :-))

quante kg di rocce
se mettere sabbia
che pesci e quantità #36#

Amo solo la semplicità ma gradirei delle idee..

ellisreina81 06-09-2007 19:25

ok, allora prendiamo per buona l'idea dei soli pesci...
Su 120 lt metterei 15 kg di rocce vive (hai più spazio per il nuoto dei pesci), filtro esterno buono, non so quale, vedi tu (produce nitrati, ma ai pesci frega poco-niente e comunque le rocce vive faranno il loro sporco lavoro di denitrificazione).
Niente sabbia, accumula solo schifezze. Luce media, una lampada da 150 w penso possa bastare, oppure una plafo 4 t5. 4-5 pesci piccoli e non alghivori, se no ti ingolfano il filtro in tempo 0 (farei tipo 3-4 pomacentrini e uno pseudocromis, non di più perchè comunque la vasca è piccola)
Se ho detto castronerie ovviamente corregete :-))

SJoplin 06-09-2007 19:30

ellisreina81, io non entro nel merito perchè ho già stupidato un'altra volta :-), però mi ricordo una cosa del tipo poca luce, niente rocce, percolatore e resine.
ma forse mi son scordato lo skimmer #12 #12
naaaa! aspettiamo qualcuno che dia un parere sensato ;-)

emyus 06-09-2007 19:34

[quote="ellisreina81"]
Posso usare il filtro interno della cayman BluWave05 ?? dalle caratteristiche confrontando con alcuni filtri esterni sembra ottimo visto che c'è qualche soldino rimane per le rocce :-)
per i pesci stavo pensando Amphiprion ocellaris una coppia.
Girando sul web leggevo che si possono inserire delle alghe csa consigliate

POSTI 06-09-2007 20:32

beh le alghe molti le inseriscono nella sump,xò se le inserisci nell'acquario devi stare attento quasi tutte le specie sono infestanti...cmq secondo me sjoplin ha ragione...in un acquario di soli pesci nn occorrono le rocce vive ne puoi pure mettere di morte...la luce anche se nn è tantissima tanto di coralli non ne hai...cmq se vuoi solo una coppia di amphiron un anemone,anche se sconsigliato e qlc invertebrato e una bavosa,dei paguri e gamberi..ti conviene farlo alla berlinese rocce vive skimmer,molta luce hqi o t5....cmq guarda prima acquari con soli pesci e poi con nvertebrati..

ellisreina81 06-09-2007 20:39

io le rocce vive, almeno un po' le metteri comunque. Lo schiumatoio no, perchè dovrebbe essere in vasca e sarebbe antiestetico. ma niente invertebrati (compresi gli anemoni) perchè avrai comunque fosfati e nitrati a palla.
per il filtro non ti posso aiutare, mi spiace, perchè non li conosco proprio. #24

POSTI 06-09-2007 20:43

porva con un ehime dovrebbe essere buono ma nn so se si scriva così

SJoplin 06-09-2007 21:18

emyus, guarda un po qua:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ighlight=pesci

salta i miei interventi perchè c'ho fatto 'na figurazza delle mie :-D :-D
per questo non mi sbilancio più sull'argomento #12

biliobli 06-09-2007 21:46

emyus,
a mio parere è più difficile gestire un acquario di soli pesci che un acquario di robusti molli e pesci.
Mi spiego:
IN un acquario di soli pesci è facilissimo che compaiano malattie di vario genere in quanto l'acqua è sicuramente più deteriorata dal metabolismo dei pesci. Eventuali cisti di parassiti non vengono mangiate dagli invetebrati, insomma a mio modo di vedere, è un'acquario sterile con possibili probabilità di insuccesso.

Se fossi in te opterei per un acquario con invertebrati e pesci (logicamente molli ben robusti) sono sicuro che sia più facile di un acquario di solo pesci, dove prima o poi ti drovai confontare con malattie diverse.

A mio parere, un acquario di molli (robusti) e pesci è sicuramente più affascinante e credo anche più facile da gestire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.