![]() |
Se trovi un lago di acqua molto pulita puoi trovare le Unio... comunque io una volta le ho trovate in negozio ;-)
|
CHIARAQUA, è un esperimento interessante, certo coi pesci rossi è un pò impegnativo perchè sporcano tanto, però se ci metti tante cozze....
complimenti per l'idea :-)) PS: io ignoravo l'esistenza delle cozze d'acqua dolce! |
domanda del cretino: ma le cozze d'acqua dolce e marine sono diverse ?
(immagino di sì) seconda: ma filtrano nel senso che mettendole eventualmente in un acquario "normale" collaborano (o meglio "competono") con il filtro biologico? |
Quote:
Però ho letto questo: - se muoiono inquinano moltissimo (quindi vanno controllate molto bene, anche perchè sono molto delicate...forse è un rischio troppo alto), - producono larve che parassitano i pesci (se è vero, è inquietante!), - si dovrebbero trovare nei vivai che vendono attrezzature per laghetto - in certe zone stanno diventando infestanti e creano molti danni (quindi se non si è acquariofili "responsabili" è meglio lasciar perdere) |
chiaracqua se ti prendono per matta in negozio è segno buono ;-)
Anche io le ho viste in negozio a firenze, non credo fossero unio, erano tutte bianche, forse erano tropicali, ma comunque tranquilla non è come chiedere una foca :-D Se hai intenzione di prenderle in natura non perdere tempo, quando sale il livello per le piogge invernali è molto più complicato trovarle e raccoglierle. |
miranda le cose inquietanti che hai letto si riferiscono soprattutto alla dreissena polimorpha, ed è quasi tutto vero, anche se secondo me c'è un pò di confusione sull' argomento. Per esempio a volte si legge come dici tu, che muoiono e inquinano tantissimo, altre che ad inquinare sono le loro "pseudofeci" che sarebbero un concentrato letale di chissacchè #24
Io le ho tenute in acquario per un certo periodo, quando morivano se le pappava l'ancistrus, si sono anche riprodotte, prima di schiattare tutte, ma non mi è parso si attaccassero ai pesci #24 Comunque con le unio e anodonta non sono infestanti e non credo facciano male a nessuno, non sono cozze (che si attaccano alle pareti) ma vongole (che grufolano spesso nel fondo , si interrano ecc ecc) Gioga77, si entrano in competizione col filtro, visto che si ciuccia tutto lui e di solito hanno la peggio se non le aiutiamo con acqua verde o lievito e vitamine come nell'articolo di cui sopra. Chiaracqua forse qui le vendono online http://www.allevamentoluisa.it/cozze.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |