![]() |
garzie :-)) allora io i consiglio anubias (che va legata sui tronchi!o arredi!) rotala che cresce veloce e valsinneria che cresce veloce e direi basta perche non ai una buona luce ;-) .di luci meglio 2 da 11watt se riesci a riperirle o sostituisci quello che ai gia con uno piu potente ma io dire di lasciare così e vedere come crescono le piante :-)
|
Ok, grazie per il consiglio ma la donna è andata a comprare le piante un'oretta fà -28d# Vediamo che prende :-))
Aggiungo, per le dimensioni della vasca, cosa inserisco? 2 coppie vanno bene? |
aspetta un attimo t3o, io ho avuto un Mirabello come primo acquario e ti posso dire la mia esperienza.
Però prima una precisazione :-) : avete deciso o l'avete già comprato? Il Mirabello è un ottimo acquario per le dimensioni che ha, però per un principiante avere pochi litri a disposizione significa fare più fatica a gestire l'acquario, basta saltare un cambio d'acqua o mettere un pesce in più o un pizzico di mangime di troppo che i valori sballano, sarebbe meglio un acquario più grande (80l. ad esempio), e poi in 30 l. si possono mettere pochi pesci. Detto ciò, se per esigenze di spazio l'acquario sarà quello, occorre pensare a come allestirlo. Piante? Se sì, sarebbe meglio acquistare un fondo fertile o in alternativa delle pasticche fertilizzanti se si mettono piante che assorbono nutrimento dalle radici. La luce del Mirabello non è poca e vale la pena mettercele. Quindi, sotto fondo fertile e sopra ghiaino per acquari (non è necessario bollirlo, ma va sciacquato tanto), poi piantumazione riempimento finale e lo lasci "girare" per un mese circa, dopo il picco dei nitriti, puoi mettere i pesci. Leggiti le guide di AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp in particolare questa: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp |
Ciao Miranda!
Si lo abbiamo già preso, siceramente avevo pensato che era inutile prenderlo subito grande se non sono capace a gestirlo. Quindi ho pensato a uno più economico e piccolo, quindi l'errore l'ho già fatto :-)) Va beh.... Poi per il fondo ho preso solo dei sassolini bianchi apposta per acquari, e sinceramente non vorrei delle piante enormi, essendo già piccolo voglio dare un pò di respiro anche alla vista. Che prodotti mi consigli per i valori chimici dell'acqua? |
Quote:
- acqua dura (quella più comune): puoi inserire poecilidi (ma pochi e di taglia piccola, guppy, o platy coral, gamberetti, ampullarie...ma non tutti insieme :-)) ) - acqua tenera, raro che abbia tali valori qella del rubinetto (con acqua tenera potresti fare un asiatico con un bel betta come pesce di spicco e delle piccole rasbore), Se i valori della tua acqua di rubinetto non sono adatti ai pesci che sceglierai devi tagliarla con acqua d'osmosi, ma non usare nessun prodotto per correggere i valori. |
Sarà senza dubbio dura :-)) Anche perchè arriva dal lago :-)
Io vorrei mettere i guppy e massimo 2 pulitori....Allora lei dice che non devo correggerla con prodotti chimici? Cioè lo faccio girare per 3 sett o un mese e poi metto i pesci senza problemi? beh naturalmente appena lo metto in moto mettere il liquido contro i batteri... mettendo i guppy, in una vasca di quelle dimensioni che conosci :-) 2 coppie ci stanno? tanto mi è appena arrivata la notizia di un'altro acquario dato da mia zia....non è grande nemmeno quello è 40 litri però è più lungo del mirabello |
Ciao t3o, anch'io ho una vaschetta da 30l dedicata ai guppy! dunque...il prodotto non è contro i batteri, tutto il contrario, serve a dare una mano a quelli che già ci sono in vasca(sono essenziali per la vita dell'acquario,non dannosi! :-) )
Cmq due coppie non vanno bene, le femmine devono essere sempre più dei maschi, in un rapporto di 1M 3F ok?non prenderne di più perchè l'acquario è piccolo e loro si riproducono facilmente(almeno quelli degli altri, a me ancora non è successo! -28d# ) Dunque..lavi la ghiaia(davvero bene, l'acqua deve essere limpida!),la inserisci e metti l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore. Fai partire il filtro e aggiungi le giuste dosi di attivatore batterico. fai i test per sapere se è avvenuto il picco dei nitriti(comunque se inserisci i pesci dopo 1 mese dovrebbe essere già bello che passato!).Inserisci le piante, ti aiuteranno nella maturazione dell'acquario. e infine i pesci! per altre domande chiedi pure! Aredhel |
Grazie mille! Ok allora il maschio sarà fortunato :-D
Ma posso sapere il motivo del perchè le femmine devono essere di più dei maschi? -28d# |
Nella seconda foto è come ho sistemato l'acquario :-)) é un pò vuoto ma almeno la vista respira, nella prima foto ho messo sempre la stessa foto ma al posto del segno rosso, vorrei mettere atre piante, che ne dite?
|
Nessuno mi dà consigli? :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |