![]() |
Dipende... se inserisci i neon e gli scalari insieme da piccoli non succede quasi mai... se poi vuoi essere sicuro al 100%, fai un bel gruppo di 25 cardinali e fai a meno dei neon... sono una meraviglia quando si muovono tutti assieme (io ho 2 scalari di 15 cm che convivono con 20 cardinali e si ignorano di bella).
|
intendi che i cardinali sarebbero da mettere perchè crescono più dei neon? mi stai convincendo..
quindi la popolazione dovrebbere essere così? : 4 pterophyllum scalare 25 paracheirodon axelrodi 6 corydoras trilineatus con parametri: ph= 6-6,5 dgh= 5-10 temperatura= 26-28 |
In 180 litri lordi (circa 150 netti) una sola coppia di scalari (vivono fino a 8 anni e crescono fino a 25 cm), 25 cardinali, 6 corydoras, 8-10 otocinclus affinis, 5 neritine.
Per formare la coppia ne immetti 4-5, ti accordi con il negozio per il reso e, una volta che loro si sono scelti, restituisci gli altri. Con questa popolazione entro qualche mese comincerai a vedere ovetti e, se sei fortunato, anche scalarini!!! |
ti ringrazio! ;-)
allora farò come dici te.. metto 4 esemplari e quando vedo la coppia ne tolgo due! gli altri pesci che mi hai consigliato non mi piacciono molto.. preferisco piuttosto mettere un altra specie di corydoras (per esempio la panda) con 6 esemplari. è fattibile? quindi: 4 scalari (di cui 2 ne rimarranno) 25 cardinali 6 cory trilineati 6 cory panda grazie ancora per le risposte! |
Gli oto ti aiuterebbero parecchio con le alghe... troppi cory rovistano il fondo sollevando nuvolette di schifezze.
Comunque non ci sono controindicazioni (e poi i cory sono spassosissimi, giocano sempre) |
mi studio più approfonditamente gli otocinclus e vedrò che fare.. grazie ancora!! ;-)
|
;-)
|
avevo mal giudicato gli otocinclus affinis.. sono veramente perfetti sia per esigenze di acqua, comportamento e utilità! allora va bene anche per un gruppetto di questi pesciolini!
quindi: 2 scalari 25 cardinali 6 cory trilineati 8 otocinclus affinis preferisco non eccedere con i pesci per evitare problemi di sovraffollamento.. quindi mi fermo qui. sono ben 41 pesci e sarebbero anche troppi per una vasca di 150 litri netti. ph= 6- 6,5 dgh= 5-10 temperatura= 26-28 queste sarebbero le condizioni ideali! e con un abbondante vegetazione stanno tutti benissimo visto che sono tutti quanti pesci amanti del verde! :-)) |
#25 #25 #25 #25 #25
Unica precauzione, gli otocicci inseriscili dopo tre mesi dall'avvio vasca ;-) |
si si lo so.. sono pesci abbastanza delicati se si inseriscono quando il filtro non è ancora maturo! ;-)
ho fatto una piccola modifica alla popolazione.. metto: 4 cardinali (di cui 1 coppia rimarrà) 30 paracheirodon axelrodi (25 mi sembrano poco appariscenti in una vasca così grande) 6 cory trilineatus 8 otocinclus affinis avevo una domanda.. visto che metterò un illuminazione con lampade t5 e quindi molto potenti.. i cardinali non ne risentono?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |