![]() |
Vi ringrazio per le informazioni. Dopo un po' di ricerca sono riuscito a trovare la tanto sospirata acqua d'osmosi! :-)) Ne ho inseriti 20 litri ed ho notato subito, 3 giorni dopo, che il kH è sceso da 9 a 6. Il pH al momento rimane a 8,0, ma da quel che ho capito dovrebbe abbassarsi in seguito. Qualcuno sa dirmi più o meno quanto ci metterà?
Grazie 1000!!! ;-) |
il Ph non si abbassa con l'acqua d'osmosi, ma inserendo o torba, o CO2....
|
infatti!
abbassare un po' il kh ti serve perchè con kh troppo alto il ph non scende. l'acqua osmotica non abbassa il ph se non di molto poco: con gh e kh c'è una relaz. diretta, mentre col ph logaritmica (insomma, si abbassa di pochissimo e quindi è quasi inutile). non abbassare il kh ulteriormente che altrimenti diventa instabile, tienilo su quel valore e inserisci pochissima torba x acquari nel filtro, o se vuoi somministra co2, ma fai attenzione a non creare sbalzi bruschi: la torba ci mette un paio di giorni a fare effetto, è vero che ambra leggermente l'acqua ma non è dannoso, anzi x i pesci è piacevole. l'importante è che inizi con piccole quantità. io ho provato l'impianto di co2 fai da te e devo dire che è meno difficile di quanto sembri.... e funziona! ma vedi un po' tu. ciao, ba |
La torba in genere abbassa anche un po' il KH, perciò se decidi di mettere torba, controlla il KH che non scenda sotto 4.
Per abbassare il PH potresti anche provare ad erogare più CO2. Se non hai ancora pesci in vasca puoi fare tranquillamente esperimenti fino a trovare il giusto equilibrio dei valori. |
Secondo me puoi tranquillamente riuscire ad abbassare il ph con la co2 fai da te!!
Io ho un kh a 14 e son riuscito a portare il ph da 8 a 7,2 avendo un ottimo quantitivo di Co2 sciolta in acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |