![]() |
no, neppure la ghiaia. sciacquala per bene in una bacinella con acqua corrente.
|
l'importante è pulirla bene se no si rischia che una volta immessa l'acqua diventi torbida per via del colore e della sporcizie presenti nella ghiaia
|
PULCHER_ino, non è necessario bollire la ghiaia acquistata nuova, è consigliabile solo sciacquarla molto bene sotto l'acqua corrente. (nel caso di ghiaia usata il discorso è diverso).
la bollitura è utile per eventuali pietre trovate in natura, sempre dopo essersi assicurati che non siano calcaree. dado.88 partendo dal presupposto che l'acqua entri dall'alto, io invertirei la posizione di lana e spugna: lana sopra, spugna sotto. per verificare che la ghiaia non sia calcarea, versaci alcune gocce di aceto o viakal, se non vedi nessuna reazione va bene, se invece reagisce "friggendo" è calcarea ;-) |
Se fosse possibile io farei una cosa del genere...
BIANCO: lana di perlon BLU: spugna GIALLO: cannolicchi ROSSO: pompa Non so se è giusto... aspetto il parere di qualcuno più esperto... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...02_mod_872.jpg |
Forse invertirei la lana con la spugna ora che ci penso meglio...
|
infatti devi invertirle
|
si c'ho pensato dopo :-))
|
dado.88, ma il filtro era in dotazione alla vasca? Te lo chiedo perchè mi pare veramente piccolo (poco materiale filtrante) per un acquario di 120l.
|
si il filtro è interno ed era già siliconato...
|
sembrava andare tutto ok...ma adesso ho qualche problema.
il filtro ha iniziato a lavorare il 4 settembre...esattamente 6 giorni fa. io poco fa ho misurato i nitriti con test a reagente liquido e sono alle stelle..!! + di 5 mg/l !!! come è possibile??? -05 nn e un po presto per il picco?? e sopratutto nn è troppo alto il valore?? ho sentito di "picchi" che a confronto del mio sono niente (da 0.7 a 3) dentro ho messo -il giorno 4/9- un pizzico di mangime a scaglie e dentro ci sono 6 piante che, come è naturale che sia, stanno perdendo qualche foglia a seguito del trasloco.. come si spiega tutto cio?? #24 e poi...sono tornato a casa da poco..ero fuori dal 5/9... posso cambiare ancora l'ordine delle spugne o rischio di ammazzare i batteri (ma tanto penso -visti i valori di No2- che siano pochi pochi poch)... grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e che mi stanno dando una mano.. ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |