![]() |
opps.. vasca
|
la vasca è avviata da maggio...
|
da quant' è che hai introdotto i pesci in vasca?
solitamente nella maturazione i pesci vengono introdotti il terzo mese e un pò alla volta... occorre dare sempre l'opportunità al piccolo ecosistema di adattarsi per ospitare al meglio i nuovi arrivati. mi sa che hai fatto qualche errore nella maturazione..... #23 hai 5 pesci che è quasi il limite per un acqurio ben gestito di 200l ora quello che devi fare è sconfiggere i ciano e gestire almeglio la vasca. Prima di arrivare ad usare dei prodotti in vasca come l'antired prova a immettere una delle colture batteriche per il marino (biodigest) e ad allimentarle con metodo vodca cosi metterai in competizione i ciano con i batteri, prima però cerca di aspirate più ciano possibile con l'ausilio di un sifone. poi come ultima via antired |
io ho fattop 30 gg di buio totale con pompe skimmer e resine a palla, poi ho cominciato il fotoperiodo da 2 ore al giorno aumentando di mezz'ora ogni 4 /5 giorni ad agosto la vasca è stata a pieno regime di fotoperiodo è l'aggiunta di animali e avventuta poco per volta tra il 20 agosto fino ad oggi.. ma il metodo vodka dopo aver inserito il biogest, quanta vodka và inserita giornalmente e per quanto tempo.. si può poi tornare indietro da tale conduzione ? e dello zeovit che mi dici? o refugium?
|
la votka va somministrata giornalmente nella quantità di 1ml ogni 100l, dopo la prima settimana si passa a 2ml ogni 100l e cosi via.
occorre giungere ad un punto in cui nitriti nitrati e fosfati non sono più rilevabili, quindi occorrera misurare via via questi valori in modo da capire quanta votka occorre per rendre non misurabili le sudette sostanze, e quindi procedere cuotidianamente con quella quantità e con reintegro di batteri ad ogni cambio... per maggiori chiarimenti vai sul forum marino di acquaportal e seleziona metodi di gestione. per quanto riguarda il zeovit e refugium non ti sò dire niente, #23 perchè mai provati... |
grazie mille per le tue risposte... ti chiedo un ultima cosa... c'è un tipo di vodka migliore di un altro ad esempio o cmq più appropraiato? e cmq quest ultimo è sempre da abbinara ai biogest?
|
mastiff, io uso la vodka non aromatizzata, quindi quella bianca che sa solo d'alcool,secondo me tutte le marche sono uguali, poi per la fuzione che devono svolgere.... #17
nel tuo caso sarebbe consigliato somministrarla insieme al biodigest perchè cosi la flora batterica si rinnovera e si riprodurra più velocemente e forse se sei fortunato riuscirai a mettere una toppa sul pasticcio della maturazione e a debellare le alghe.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |