![]() |
allora ecco l'idea per il mio parco luci:
-solaris 18 watt -AZOO LAMPADA PL 18W 50% LUCE BIANCA HI 10000K + 50% LUCE BLU ATTINICA -lampada da 50 watt a risparmio energetico 6500 K gradazione che dite? :-)) |
ragazzi vi prego l'ultimo sforzo e' l'ultimo dettaglio tecnico che mi serve, per fare l'ordine...con questa illuminazione avrei circa80 watt in vasca piu' 9 di attinici...puo' bastare? :-))
|
Quote:
|
sjoplin, già..mi sono impuntato su sta storia dello spettro completo..ma alla fine niente sperimentazioni per ora quando lele miha spiegato che le 6500K stimolao di + le alghe ho avuto uno svenimento(basta alghe!!9 e sono tornato alle convenzionali 10000K!!
50W a 6500K misembrano un po sprecati..se vuoi lo spettro completo per me l'ideale sarebbe il contrario cioè 50W a 10000K e 18W da 6500K tieni anche presente che le 6500K hanno un colore giallino intenso..se tu metti 50W a 6500K e poi la tagli solo con 18W avrai quasi certamente l'effetto pipì in vasca!!! poi avendo molti Watt total suggerirei anche di lasciar perdere le 50%(dicono siano meno affidabli delle normali..e prenderei un'attinica completa.. riassumendo per me dovresti mettere: 50W 10000K, una 18W da 6500K e un'attinica da 18W... |
valu83, leletosi ha pronunciato la parola magica (alga.. #18 ) e ogni teoria sullo spettro completo è andata a farsi friggere :-D :-D
|
:-D :-D ormai ogni volta che leggo quella parola...ho un attacco di panico seguita da sfoghi di rabbia... #17 #17
no scherzi a parte..per ora voglio arrivare ad avere una vasca stabile e senza alghe..poi magari proverò gli esperimenti sullo spettro migliore per stimolare crescita e colori.... xmrdieselx, scusa l'OT |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |