AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Fine allestimento acquario per Betta.. Consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96376)

Slimmazzo 07-09-2007 14:17

io penso che anche senza somministrare co2 artificialmente possano crescere bene, basta solo fertilizzare, io ho usato le palline della dennerle e crescono molto bene, ma che dico, benissimo

ceccom 07-09-2007 14:25

Io ho una vasca con solo muschio di java sui legni, un pò di riccia sia sui legni che galleggiante e poche anubias. Non fertilizzo e non uso co2 ma crescono bene lo stesso.
Quindi te le consiglio come piante molto robuste e che necessitano di poche attenzioni.
Ciao
Daniele

Velvet 08-09-2007 09:12

siccome i valori dell'acqua nella vasca sono i seguenti :

no3 25
no2 0
gh 15
kh 6
ph 8

per abbassareil PH non devo utilizzare un impianto co2 ?
O magari finendo di piantumare l'acquario aggiungendo molte altre piante ci pensano loro ??

plis rispondetemi asap che oggi pomeriggio è giorno di spese !!! :-))

babaferu 08-09-2007 10:12

le piante non abbassano il ph.
puoi abbassarlo con impianto di co2, oppure mettendo torba x acquari nel filtro. nei due casi, cerca di farlo molto lentamente, perchè altrimenti il pesce ne soffre: pochissima torba, la lasci qualche gg e intanto monitori il ph (devi arrivare a 7,5-7, tieni conto che con la torba ci vuole qualche giorno prima che abbia effetto). lo stesos se decidi x la co2, comincia con poche bolle.... anche perchè altrimenti con kh 6 rischi sbalzi che farebbero male ai pesci (se ci sono, ma anche le piante ne soffrono).
meglio non usare invece prodotti chimici.
sulle piante, io ci aggiungerei qualche crypto, che sono asiatiche come i pesci che hai messo. sui legni se vuoi puoi legare anche il microsorum (magari quello nano, visto che c'è già l'insalatona).
ciao, buone spese, ba

Velvet 08-09-2007 10:55

thx !!

altra domanda veloce...

supponiamo che riesca a raggiungere i valori ottimali nel mio acquario, quando faccio i cambi di acqua come mi comporto ?? non posso mettere un impianto co2 nel secchio dell'acqua :-))

Slimmazzo 08-09-2007 12:43

Velvet, all'incirca il 20% ogni settimana, se non al mese...

E sconveniente mettere co2 nel secchio perche, nel momento che vai ad aggiungere in vasca l'acqua, cadendo ne perde molta, scambiadosi con l'ossigeno... convine avere un diffusore in vasca cosi non hai alcun tipo di pensiero :-)

islasoilime 08-09-2007 19:07

a mio avviso visto litraggio, pesci e piante, la spesa di un impianto co2 non vale proprio la pena..
per abbassare il ph(ti basta neutro o solo leggermente acido tipo 6.8-7) puoi semplicemente mettere un sacchettino di torba nel filtro e utilizzare anche un pò di acqua osmotica per i cambi per abbassare così un po le durezze(kh minimo 3-4, ma tanto la torba stabilizza il ph)

con la torba inizia con poca, monitorando il ph.. dopo un pò di prove, potrai stabilire la quantità e la frequenza(io per esempio la sostituisco una volta al mese, quando cambio l'acqua)

c'è anche chi torba l'acqua dei cambi ma io non ho mai provato

tra l'altro anche legni di torbiera ela decomposizione di foglie ed altre particelle organiche tende ad acidificare leggermente l'acqua.

un acqua troppo movimentata, soprattutto in superficie, risulta più ossigenata e quindi con ph più alto. cerca di rendere quindi minimo(ma presente) il ricambio dell'acqua mettendo la portata del filtro al minimo oppure dei pezzi di spugna nel tubo d'uscita! tra l'altro il betta vuole proprio acque quasi ferme e poco ossigenate!

Antesis 10-09-2007 01:01

Ma scusate non era sconsigliato mettere nella in un acquario più betta insieme ?

Slimmazzo 10-09-2007 08:44

Antesis, è sconsigliato mettetere in una vasca piccola 2 maschi perchè c'è una rivalità assurda, si caricano e combattono finché uno dei due, o tutte e due muoiono.
In vasche molto grandi, con una fitta vegetazione, si potrebbero anche mettere due maschi, ma questo è un caso limite.
Di solito anche le femmine vengono attaccate dal maschio, ma se nel acquario ci sono dei nascondigli la femmina puo salvarsi.
Comunque dopo poco tempo, una settimana o forse un pochino di più, il maschio tollera la femmina, accettandola, e ignorandola.
Per le riproduzioni infatti è sconsigliabile tenere sempre insieme la coppia, ma invece è necessario tenerli divisi e condizionarli eventualmente per avere più successo con la nidiata.

Spero di averti risposto :-)
Ciao Antesis

Antesis 10-09-2007 11:47

Ok grazie infinte per la risposta ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.