AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tracimazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96209)

preve84 04-09-2007 20:58

non ho mica capito.. #07 #12
cioè...supposto che si blocchi la pompa di risalita...l'acqua dalla vasca continuerà a scendere in sump con il risultato che si svuota la vasca, la sump traborda e mi si allaga la casa! :-))
mi sfugge qualcosa... #24

Bubi82 04-09-2007 21:01

no preve84, se si blocca la risalita l'acqua scende in sump fino a quando andrà al di sotto del livello del pettine e poi si ferma perchè non ha più sbocchi ;-)

preve84 05-09-2007 07:05

Bubi82, #24
allora...la paratia della tracimazione (io ho visto solo quella di quesat vasca) non ha solo quel pettine in alto, ma dei fori anche sulla superficie centrale..l'ultimo sta a 10 cm dal fondo vasca...era li che mi sorgeva il dubbio!
però in effetti il tubo di mandata in sump pesca l'acqua solo dall'alto.... #24

Perry 05-09-2007 08:00

Quote:

fino a quando andrà al di sotto del livello del pettine e poi si ferma
No, attenzione!!
L'acqua scende fino al livello della mandata (che nel 99,9% è sempre più bassa del pettine)..non calcolarlo vuol dire allagare ;-)

Eleonora..devi fare questo semplice calcolo per evitare di allagare..vedere quanti litri scenderebbero in sump e riempire la sump in modo che contenga l'eventuale acqua che cadrebbe in caso di non funzionamento della mandata

preve84 05-09-2007 08:15

-05 -05 -05 -05 -05 o mammaaaaaa! ecco..sono sicura che allago la casa! #06
#24 #24 forse però mi facilita il fatto che la sump essendo usata ha il segno di dove arrivava l'acqua :-)) e la vasca che devo metetrci sopra ha lo stesso litraggio di quella che c'è adesso! forse me la cavo!

in pratica..quando allestirò, bisogna:
-riempire la vasca tenedo spenta la pompa di risalita
-lasciar riempire la sump fino ad un certo livello
-attaccare la pompa di risalita e vedere che succede

dovrei fare così? #24

Perry 05-09-2007 08:26

preve84,
Eleonora..santa donna.. :-D
il segno lo avrà fatto in base alle sue esigenze..in base alle misure della vasca ed all'altezza della mandata ti scenderà una data quantità d'acqua, non è uguale per tutti..Inoltre lo skimmer che stai valutando ha bisogno di un minimo di altezza acqua in sump (mi pare 15 cm)

Inizia a comprare la vasca, poi ci preoccupiamo di riempirla! :-))

preve84 05-09-2007 08:28

:-D :-D :-D :-D :-D si si...proprio santa donna! :-D :-D :-D

Acido 09-09-2007 02:55

Grazie alessandros82
cmq avete qualche foto dettagliata su un impianto SUMP gentilmente....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.