![]() |
CILIARIS, ottimo avere un parere basato sull'evidenza dei fatti! Lo conservo nel mio archivio! Infatti sicuramente gli altri 3 o 4 su basavano su esperienze personali che, pur valide, rimangono sempre una valutazione "ad occhio".
Per curiosita': Per i PO4 e' facile, basta dosarli ma il tempo di degasazione come si valuta? |
mauro56 il tempo di degasazione è in quanto tempo il carbone ci mette per arrivare sul fondo del bicchiere cioe più veloce espelle l"aria meglio è[quando lo lavi non hai mai sentito il carbone come friggere,bene quello è il desgasare]
|
CILIARIS, prova l'Elos ;-)
Ciao |
ik2vov l"elos non lo mai provato perchè per me è difficile reperirlo visto che online
non lo mai trovato comunque se mi capita lo proverò senzaltro |
Noi abbiamo un termine di qualità diverso da quello che si da in altri campi.
Per noi conta solo la quantità di fosfati che rilascia mentre non si conosce per niente il valore che può dare come indice di iodio che è uno dei principali parametri quando si usa il carbone. Questo parametro ci indica il suo potere adsorbente . Ritornando al discorso fosfati; il suo rilascio è dovuto soprattutto per due motivi. Per primo il carbone che usiamo noi è di origine vegetale e non minerale e quindi è un po come quando si usa la jumbo rispetto ad un prodotto di sintesi. Un po di fosfato lo rilascerà sempre. Per secondo è dovuto al processo di lavorazione e quindi a come viene attivato se con acido fosforico o tramite attivazione meccanica. |
effettivamente i tre campioni di carbone da me citati sono quelli tra quelli testati
che rilasciano meno fosfati #36# #36# |
Quote:
|
decasei, l'indice di Iodio e' la riduzoine delo iodio che si ottiene in una slozione dopo un determinato tempo di contatto col carbone? (in altri termini quanto iodio acchiappa in un certo tempo, verosimilmente in condizioni standard di concentrazione di iodio, etc..?)
Se cosi' con un po' di lugol e un test accettabile si puo' misurare |
Da test eseguiti il mese passato tra Askoll, Rowa, Elos, KZ , korallin e Groteck risulta che il migliore è grotech
test eseguiti per mia semplice curiosità da laboratorio analisi. Non v'è comunque garanzia per nessuno sull'omogeneità dei lotti |
decasei il test è stato fatto solo una volta,purtroppo non è che mi rimetto ha comprare tutti i tipi di carboni per testarli era semplicemente una curiosità
[comunque quello preso da te anchesso testato risulta in qualità rapporto prezzo il migliore] #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |