![]() |
attenzione paolo, che il ghiaino e le conchiglie potrebbe anche essere ceramizzato e quindi non rilasciare proprio nulla! prima di cambiarlo, fai il test del viakal... (o controlla sul sacchetto, se è scritto che è ceramizzato va bene!).
ciao, ba |
cercherò di rispondere a tutti (purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere questo forum :( strano #24
ho deciso di cambiare completamente il fondale con uno più adatto all'acqua dolce. X Babafeu:purtroppo sulla busta nn c'era scritto nulla perchè quelle conchiglie arrivano direttamente dal mare :-)) X Paolo: ho sbagliato a scrivere per porosa nn intendevo la pietra da dove escono le bolle ma intendevo quella rocchia marrone molto ruvitda (tipo la pietra porosa) sorry #12 X Artdale: Guardando la lista tutte le piante che voglio mettere sono nella lista del 0,5 Watt a litro Oggi sono andato da un rivenditore e ho iniziato a toccare con mano la merce. Domani compro il fondale più il fertilizzante da mettere sotto. Per il fondale (di colore terriccio) posso sciegliere tra grosso/medio/piccolo cosa mi consigliate? un mix? grazie ancora :) |
La lilaeopsis brasiliensis necessita di una illuminazione intensa o molto intensa (rapportabile a valori superiori agli 0,8W/litro della tabella).
Il rapporto W/litro è in ogni caso indicativo. Molto dipende anche dallo spettro, dalla temperatura di colore, dalla tipologia delle lampade, o anche da parametri fisici tipo l'altezza della colonna d'acqua, la limpidezza dell'acqua, etc. |
Quote:
consigliami tu quale pianta mettere per avere qualcosa del genere, io vorrei restare con una temperatura compresa tra i 24° 26° con rapporto di luce 0,6W/litro ciao |
Re: Inizio hobby... cosa ne pensate?
Quote:
Lo vorrei sostituire nel pomeriggio ma secondo voi non ha poca potenza l'originale? cosa mi consigliate? |
:( vado e cercherò di fidarmi del negoziante
|
se le conchiglie arrivano dal mare non te le consiglio proprio, ha ragione paolo.
|
1° Step
Bene, sono al primo step.
Ho acquistato: 10 Kg di fondo ghiaioso a granuli medi col. terriccio 5 Kg di fondo ghiaioso a granuli piccoli col. terriccio 1 confezione di fertilizzante da fondo per 100 lt Marca ELOS Terra Zero 1 bottiglietta aqutan Biocondizionatore Marca SERA 1 bottiglietta di nitrivec per la maturazione del filtro Marca SERA 1 Litro di cannolicchi CERAMIX G5 1 pacco di materiale filtrante FilterFill G5 2 monodosi di carbone attivo CarboMek G5 60€ #17 Dovrei avere tutto per poter far partire questo hobby. Metto il fertilizzante sul fondate Metto il fondale ghiaioso Metto i tronchi fatti bollire qualche minuto Preparo il filtro Metto l'acqua facendola cadere su un piatto o roba del genere Metto un tappino di biocondizionatore ogni 20 lt di acqua (del rubinetto) Il negoziante mi ha detto di mettere un tappino al giorno (per 3 giorni) di Nitrivec per la maturazione del filtro Tra una settimana gli porto un campine d'acqua. Va bene così? |
...e le piante vere?
lava bene il ghiaino prima di metterlo: lo metti in una bacinella (meglio se non c'è mai stato detersivo) e sciacqui finchè l'acqua non viene pulita. il carbone attivo x ora non ti serve (al posto metti lana di perlon) ok al nitrivec ma non farti convincere a mettere i pesci prima che sia passato un mesetto circa. |
Quote:
Per le piante volevo metterle settimana prossima Mi ero dimenticato di chiedere... la porzione di fertilizzante da mettere sotto la ghiaia lo spalmo uniformemente oppure dipende dalle piante che voglio metterci e quindi distribuirlo in dosi più massiccie dove voglio piantare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |