AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Presentazione: consigli per aspirante malawitoso [foto p.3] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95963)

ivanluky 30-08-2007 17:18

Quote:

Originariamente inviata da betoken
Ciao!
Le luci sarebbe doveroso tenerle accese per 8-10 ore per dare ai pesci la comprensione del fotoperiodo.
Le luci vanno bene (anche se sarebbe meglio averne una bianca e una blu per valorizzare i colori dei ciclidi) ma attento ai riflettori che scaldano ancor di più l'acqua.

Stai attento ai pesci che ti daranno!!! #22

Più che altro fatti dire che pesci sono e poi parlane qui prima di prenderli altrimenti rischi di partire con il piede sbagliato.

Sbab 30-08-2007 17:21

Quote:

Originariamente inviata da ivanluky
Più che altro fatti dire che pesci sono e poi parlane qui prima di prenderli altrimenti rischi di partire con il piede sbagliato.

Stanne certo.
Di sicuro approfitterò di voi prima di buttare in vasca qualche pesciotto ;-) .

Sbab

majinbu 30-08-2007 20:06

Quote:

Con 70 kg di rocce
effettivamente sono troppe!!!
Quote:

Ok per il filtro esterno. Pensate che il Tetra EX700 sia sufficiente per la mia vasca? O meglio l'EX1200?
sempre meglio abbondare perchè i malawitosi sporcano molto!!! ;-)

Sbab 31-08-2007 09:40

Ok ragazzi,
ho sentito il cugino malawitoso che al momento non ha pesci da darmi, quindi ora sono aperto a qualunque opzione.

Visto che l'allestimento della vasca dipende fortemente dal tipo di pesci che andrò a mettere, prima di allestire vorrei chiarire bene le differenze tra mbuna e non-mbuna.

Ho capito che quelli mbuna in vasca non crescono molto e restano sui 10cm (o anche meno), però per il loro carattere aggressivo sono sconsigliati per vasche piccole. D'altra parte sono anche tra i più belli e colorati, oltre che molto apprezzati per il loro comportamento. Quindi, se la mia vasca lo permette, come tutti credo sarei tentato di dedicare la vasca a questi.
In questo caso dovrei allestire con due belle rocciate distinte, con parecchi anfratti e roccie che salgono fino al pelo dell'acqua, giusto?

Però, se mi dite che in una vasca da 120cm proprio non è il caso, allora devo orientarmi sui non-mbuna, anche se questi crescono parecchio e diventano pescioni belli grossi! In questo caso quanti pesci potrei tenere in vasca senza avere sovraffollamento?

Grazie a tutti voi per l'aiuto :-)) !

Sbab

RAFFA 31-08-2007 09:57

Valutando bene i pesci da inserire potresti anche tentare con gli mbuna, alcuni frequentatori del forum hanno vasche da 120cm. e non hanno problemi; devi scegliere bene gli abbinamenti ;-)

Sbab 31-08-2007 10:02

Quote:

Originariamente inviata da RAFFA
Valutando bene i pesci da inserire potresti anche tentare con gli mbuna, alcuni frequentatori del forum hanno vasche da 120cm. e non hanno problemi; devi scegliere bene gli abbinamenti ;-)

Hai delle proposte?

A proposito dell'allestimento, ieri sera ho acquistato la sabbia per il fondo: 30kg di sabbia silicea di fiume fine (granulometria 0/1).

Sbab

And76 31-08-2007 11:15

In base alle mie esperienze posso darti tre suggerimenti abbastanza sicuri:

- mbuna

trio labidochromis caeruleus
trio pseutropheus elongatus mphanga
trio pseudotropheus saulosi

Io ho una vasca simile è non ho grossi problemi (caeruleus e saulosi in dolce attesa, dovrebbero rilasciare a giorni)

- non mbuna

potresti scegliere tra Otopharynx Lithobathes "Zimbawe Rock", Aulonocara varie, Sciaenochromis fryeri, qualche specie di protomelas non troppo grandi.
Naturalmente da valutare bene l'abbinamento per evitare possibili ibridazioni e troppo stress per gli ospiti.
Io al momento ho solo giovani in crescita da dividere in futuro in due vasche.

- mix

gruppetto di caeruleus
trio di aulonocara (da scegliere, per questioni cromatiche, tra le varie popolazioni blu) o, in alternativa trio Sciaenochromis fryeri.

Questo e quanto ho più o meno nelle mie vasche, di capacità simile alla tua.

Ciao, Andrea.

Sbab 31-08-2007 12:17

Benissimo per cominciare a ragionarci su, grazie And :-) !

Quote:

Originariamente inviata da And76
In base alle mie esperienze posso darti tre suggerimenti abbastanza sicuri:

- mbuna

trio labidochromis caeruleus

Bellissimi!
Quote:

trio pseutropheus elongatus mphanga
Bellissimi!
Quote:

trio pseudotropheus saulosi
Bellissimi anche loro, ma il maschio è blu come per i mphanga. Non è che si inca**ano?

Quote:

- non mbuna

potresti scegliere tra Otopharynx Lithobathes "Zimbawe Rock", Aulonocara varie, Sciaenochromis fryeri, qualche specie di protomelas non troppo grandi.
Naturalmente da valutare bene l'abbinamento per evitare possibili ibridazioni e troppo stress per gli ospiti.
Io al momento ho solo giovani in crescita da dividere in futuro in due vasche.
Decisamente meno appariscenti nelle foto rispetto agli mbuna. Mi farò qualche giro nei negozi per vederli dal vivo.

Quote:

- mix
Preferirei fare o solo mbuna o solo non-mbuna, per non aver problemi con l'alimentazione.

Quote:

Questo e quanto ho più o meno nelle mie vasche, di capacità simile alla tua.

Ciao, Andrea.
Grazie ;-)

And76 31-08-2007 12:24

Quote:

Decisamente meno appariscenti nelle foto rispetto agli mbuna. Mi farò qualche giro nei negozi per vederli dal vivo
Guardali meglio e cerca foto migliori! ;-)
Ti posso garantire che sono fantastici anche loro!

Quote:

Preferirei fare o solo mbuna o solo non-mbuna, per non aver problemi con l'alimentazione
Hai perfettamente ragione sul discorso dell'alimentazione, considera però che i caeruleus non hanno problemi, sono un pò l'eccezione che conferma la regola.

Buono studio! :-)

Ciao, Andrea.

RAFFA 31-08-2007 13:30

Inoltre optando pe i nn mbuna le rocce da inserire sarebbero veramente poche a vantaggio dello spazio e dell'acqua a disposizione peri pesci.
Grarda bene le foto ... le aulonocara sono bellissime ... i fryeri e i litho .... bhe guardali e poi dicci qualche cosa .... certo tutti questi hanno femmine alquanto sbiadite. Decidi il genere e poi si discute sull'allestimento e la popolazione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.