![]() |
A Mad84:
Io ho trovato la formula che ti interessa su una guida della Tetra che cita: % acqua da sostituire= 100 - (°dGH desiderato x 100) / °dGH della vasca ciao |
Per Mad 84: Se usi solo acqua osmotica abbassi anche il kh.
Se vuoi abbassare anche il kh (ma in misura proporzionalmente inferiore all'abbassamento del gh) devi comunque integrare l'acqua osmotica con sali che ti integrino i carbonati. |
intanto grazie a tutti, come sempre posso contare su di voi.
Artdale, il kh devo abbassarlo, ma non come il GH (quest'ultimo devo dimezzarlo) Svenjova, l'acqua da sostituire è quella dell'acquario o quella con cui farò il prossimo cambio? Per farmi capire, il risultato nel mio caso è 50%, ma parliamo del 50% dell'acqua presente nell'acquario o devo semplicemente tagliare l'acqua del rubinetto a metà con quella ad osmosi? Ovviamente grazie anche per questo |
Mad84,
Quote:
La formula che ti avevo citato l'ho estrapolato da un manualetto della Tetra, che cita: "fare un cambio dell'acqua con acqua osmotica o demineralizzata, nella percentuale dettata dalla formula". Non parla di tagliare l'acqua osmotica con acqua di rubinetto. Mi spiace di non poterti aiutare di più. Ciao |
quella con cui fai il cambio, almeno io stò facendo così, osmosi e sali per creare i valori che mi servono, è un lavoro lungo, a forza di cambi e test, ma se tutto è ok dovrei riuscire alla fine ad avere in vasca i valori che stò cercando.... ;-)
comunque attendi e attendo conferma se è il sistema giusto.... :-) dai un'occhiata su questo link... http://www.acquariofilia.ws/forum1/t...?TOPIC_ID=1619 |
grazie ad entrambi. Sapevo di dover far cambi con acqua tagliata, ma non sapevo le "dosi" giuste. Adesso so quello che devo fare, almeno per aggiustare le cose più importanti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |