![]() |
Quote:
La temperatura è di 28 gradi , sto tenendo accese le lampade 6 ore al giorno , ma se non ho capito male dovrei far 9 ? Per il rizoma non dovrebbero esserci problemi , piu tardi controllo che non sia stato coperto dalla sabbia . Nei primi giorni vedevo che partivano delle piccole bolle d'aria dalla pianta in corrispondenza di dove era rovinata , un po con lo stile della co2 quando sale pianissimo . adesso non lo fa più , cos'era ? produzione di ossigeno ? Dovrei avere le radici della ada quasi pronte , da negozio son soltanto state messe a bagno con cambi d'acqua per far perdere il colore che danno all acqua . Una volta che le sistemo in acquario potrebbero modificare o valori oppure no ? |
Fotoperiodo minimo otto ore.. i legni al limite fanno ingiallire l'acqua, se rilasciano sostanze, sono acidi umici e lignina che fanno solo bene.
Con la giusta luce e un pò di tempo dovrebbe sistemarsi tutto. :-)) |
Quote:
ok adesso non mi rimane altro che aspettare che queste benedette radici si arrendano e smettano di galleggiare ! Devo per forza sistemarle a modo , altrimenti non riesco a capire come sistemare l'ambiente attorno #12 per le foglie che si stanno marcendo dovrò tagliarle alla base no ? Ma per curiosità che succede se uno la lasciasse li ? succhierebbe energia inutile visto che la fglie è destinata a marcire |
Prima di tagliarle aspetta che siano marcite del tutto... poi levale, altrimenti inquinano l'acqua.
Se le radici le fai bollire, affondano prima ;-) |
Quote:
quanto tempo dovrebbe bollire poi ? Sarà un po un problema farle bollire cmq , ste radici dell ada oltre a costare un occhio della testa sono contorte all inverosimile ! Magari metto a bollire le parti piu grosse che riesco a far entrare in pentola :-D |
Ne fai bollire metà per 10-15 minuti, poi la giri in pentola e fai bollire l'altra metà... otterrai un pentolone di acqua marrone (pensa che tutto quel colore sarebbe finito in vasca...)
:-)) |
Quote:
grazie Paolo ! |
oggi ho inserito un "impianto di CO2" seguendo le istruzioni della sezione fai da te...quello a lievito per intenderci...spero possa servire a qualcosa..la mia cara vecchia cabomba è praticamente tutta marcia e l'ho dovuta eliminare (a parte un solo stelo che sembra stia bene)...4 anni di onorata carriera buttati via per un trasloco!!! :-( :-(
ma ritornando all'impianto, come regolo la CO2?non capisco se le bollicine sono troppe o troppo poche... |
Quote:
ti regoli a seconda del colore sulla quantità erogata e vai . altro metodo è regolarsi con il ph , quando arrivi a tot ph stabilizzi la cosa . ti parlo da acculturato da sole due settimane , potrei essere corretto :P |
No, no, funziona tutto :-), se no puoi metterci un contabolle (magari sempre artigianale).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |