![]() |
in meno spazio dove i discus dovranno convivere ben un lungo periodo di tempo , saranno inevitabili lotte tra di loro , come tutti i ciclidi . anche per questo lo spazio è fondamentale . cmq ognuno è libero di provare .
|
PER SEK70 la missione umanitaria come appunto dalla parola la faccio al genere umano ;-) , i miei hobby cerco e ribadisco cerco, perchè nessuno è perfetto, di farli comunque al meglio: ai miei dischi cerco di dargli un habitat meglio che possso, per i miei cani rinuncio alle ferie, e vivo serenamente con me stesso :-).
PER OROFRA pensaci e rileggiti i post sull'allestimento iniziale poi decidi tu, altra alternativa se non puoi una vasca più grande potresti svuotare completamente la tua e con cambi frequenti, a giorni alterni di 40lt, ne puoi mettere 5-6 piccoli per poi lasciare una coppia fra 1aa circa. |
Son od'accordo che 100L siano pochi, crescend ocome giustamente qualcuno diceva faranno delle lotte di gerarchia e ne risentiranno.
Per rispondere a Sek, è vero che negli allevamenti stanno il 100 esemplari in vasce che so da 300L ma 1° fanno cambi giornalieri anche del 90° in alcuni casi se non con sistema di cambio continuo goccia a goccia, 2° le lotte gerarchiche con 100 esemplari non si hanno perchè nessuno riuscira a prendere mai il controllo del branco al limite qualche bisticcio e vivono tutti sereni, si hanno più problemi con 4 esemplari in 200L che non con 50 in 100 da quel punto di vista! Ora non voglio dire che nei nostri acquari dobbiamo sovrappopolare in quel modo per evitare lotte perchè questo si puo fare solo con una gestione accurata della vasca che non non possiamo garantire a livello hobbistico inoltre alla lunga problemi li danno, infatti negli allevamenti si tengono solo per la cresita poi li vendono. Sono d'accordo con matte riguardo la parola "divertirsi". ;-) |
appunto negli allevamenti le vasche sono non piu di un metro l'una e dentro stanno ammassati come sardine ma il problema non sussiste perchè i cambi vengono fatti 2-3 volte al giorno con il 90% di acqua e la cosa è fattibile perchè comunque non riempiono mai le vasche sino al massimo ma le riempiono sempre per metà cosi da risparmiare acqua nei cambi.
|
tranquilli ragazzi alla fine nn l'ho fatto... ho cercato un acquario usato e.... beh ora i miei discus staranno in un bel 240 litri!!! :-))
Problema risolto... |
molto meglio in 240 litri ... ;-)
|
Hai fatto la scelta giusta!
Vedrai che verrai ripagato dalle soddisfazioni di questi magnifici pesci! |
meglio cosi :-)
|
puoi postare foto e prezzo ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |