![]() |
Quote:
Da adulti diventano quasi del tutto vegetariani, quindi è importante dargli solo mangime vegetale! se poi invece li pompi con delle proteine non stento a credere che diventino dei "tonni"... quindi secondo me ci può stare in vasca! ovvio che se è davvero lui il colpevole...! in ogni caso io toglierei i molly, si vede che è territoriale nei confronti di pesci coi suoi stessi colori! |
certo che in cattività possono rimanere nani, i pesci crescono anche a seconda dello spazio che hanno a disposizione, (sei sicuro che non sia questo il fattore che li ha fatti rimanere 6-7 cm?), ma ti sembra bello?????
il molly invece in quella vasca ci sguazza, perchè dovrebbe togliere lui? |
Quote:
In più si riprodocuno regolarmente. (20#30 piccoli in media) Li cibo con un pastone prevalentemente vegetale, arricchito con vitamine e sali minerali, o in alternativa mangime vegetale, tutti i giorni. Cambi d'acqua ogni 7-10 gg del 20%. Quote:
Quote:
In ogni caso, l'importante è rimuovere l'Apteronotus (quello sì è veramente inadatto)! |
boh, non giudico certo la tua esperienza ma mi sembra strano. perchè se è un pesce che raggiunge certe dimensioni in natura, non credo che si pompi da solo con le proteine... poi è vero come dici tu che in condizioni differenti i pesci raggiungono dimensioni differenti. certo che se i tuoi hanno quello spazio a disposizione, non vale la questione del nanismo, ma x dubbo si! x questo suggerivo di spostare lui e non il molly.
io devo dire che ne ho uno che penso proprio di spostare perchè sta già crescendo un bel po', in pochi mesi da 3 cm al doppio! eppure non lo pompo a proteine (certo si mangia anche quelle dal mangime di altri pesci), lo nutro con vegetali freschi... sul ruolo ecologico, hai ragione, ma in una vasca più piccola della tua è anche vero che sporca molto e questo un po' annulla l'effetto pulitore (poi sono molto affascinanti, non solo utili!), inoltre il mio sta cominciando a devastarmi proprio tutto! e sta entarndo in competizione coi cory, che scaccia x ora solo spaventandoli un po'. x questo mi sembra poco adatto x vasche piccole. poi bon, deciderà lui. una curiosità: gli avannotti della tua coppia crescono o restano piccoli come i genitori? o dipende da dove vanno a finire? ciao, ba |
Quote:
In ogni caso un altro fattore da considerare è la temperatura...i miei sono sui 24 gradi! più è alta, più crescono (aumentando il metabolismo). Infine c'è il problema che nessuno sa mai la specie che alleva...si dice ancistrus e punto nei negozi... spesso forse si sono pure ibridate specie diverse.... Io ho sempre creduto di avere degli A. dolichopterus, ma chissà...magari chiedo nella sezione loricaridi! Quote:
|
Eccomi ragazzi
ho portato il pulitore da un mio amico con un acquario gia avviato ora vedremo se effettivamente era lui... Per quanto riguarda l'Apteronotus il negoziante ha detto che non raggiunge dimensioni eccessive e che andrà bene, e che se non fosse cosi riaccetterebbe volentieri il pesce ;-) . In piu mi ha dato qualche ornamento per fare da nascondiglio in modo che si senta piu sicuro ed a suo agio... Che dite ? Vi farò sapere se scopro di chi è la colpa |
...attendiamo notizie! ;-)
|
Quote:
Quote:
http://www.fishbase.org/Summary/Spec...0&lang=Italian |
scusate l'intromissione... non è che sia un girinocheilus ?
io ho avuto lo stesso problema, dopo un po è cresciuto e prendeva a morsi i guppy e i platy se si avvicinavano al cibo (pastiglie per pesci da fondo) un paio me li ha pure fatti fuori.... |
@ velvet: non so sinceramente che razza fosse però anche a me beccava molly e ogni tanto platy.
Il primo giorno senza pulitore è passato indenne per i pesci, sembra nessun nuovo ferito quindi l'indiziato rimane lui...ora aspettiamo un altro paio di giorni... Volevo fare un OT velocissimo, con i miei abitanti dell'acquario, posso mettere qualche caridina e gamberetti trasparenti ? Lo facevo sia perchè mi piacciono molto e sia per la pulizia del fondo ecc... Grazie mille |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |