![]() |
Quote:
|
diciamo che puo' essere fatto un buon uso di queste , utilizzandole all'okkorrenza e togliendole dopo un periodo giusto di tempo (1 mese max ) .
|
ho usato le elos, cmq già sono scesi a 0,5 voglio arrivare a 0,1 al max, quindi si continua con i cambi, per i valori, rimangono stabili visto che uso i sali dennerle sempre in taniche da 10l
|
Le elos non le conosco. Per i valori quel che volevo dire è che sono talune resine antifosfati ad alzare la durezza dell'acqua, a causa di un rilascio continuo di minerali. Alcune lo fanno, altre no. Per il resto uso prodotti Dennerle, tutti ottimi, tranne che questo.
0,1 mg/l è il valore ideale, max 0,2. Oltre cominciano i problemi con le alghe. Qualcuno sa qual è il limite oltre al quale anche i pesci possono risentirne) |
qualcuno sa anche se le resine per gli no3 influiscono sull'abbassamento del ph a lungo andare e quindi tenute per mesi nel filtro ??
|
ora non so se è una cosa generale ma tipo quelle della dennerle durano qualche mese ma ogni tanto si devono levare dal filtro e rigenerare con acqua e sale...
|
devo dire che per il valore di fosfati che avevo, di alghe poche ce ne sono, il problema è che adesso devo studiare un nuovo arredamento della flora, perchè alcune piante sono talmente cresciute che non permettono la giusta circolazione dell'acqua nei filtri
|
Quote:
Proprio per questo è meglio tenere d'occhio i fosfati con costanza ed intervenire in qualche modo non appena si avvicinano a 0.5 mg/l. |
gfonda purtroppo l'aumento dei fosfati è avvenuto in mia assenza cioè quando avevo dato il compito a mia sorella di nutrire i miei discus, purtroppo ha un pò esagerato ed ecco il risultato, ora ho anche diminuito la somministrazione di cibo da 4 a 3 volte al di
|
E' successo anche a me tre anni fa: dopo una settimana mia sorella mi telefona che è finito il cibo! Un macello, pesci salvi per miracolo, alghe di tutti i tipi, piante da buttare.
Sarà perché somministro quasi solo pastone, ma mentre i nitrati restano bassi (5-10 mg/l), penso soprattutto per l'abbondanza di piante, i fosfati talvolta salgono. Preferisco lasciare qualche giorno la resina piuttosto che stressare la vasca con cambi troppo abbondanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |