AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Testare un test.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95672)

Maiden 28-08-2007 19:59

ah, per quanto riguarda lo spacciatore incallito, potrei lavorarci... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin 28-08-2007 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
ah, per quanto riguarda lo spacciatore incallito, potrei lavorarci... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D

sicuramente il bilancino avrebbe più senso #18 #18

Maiden 28-08-2007 20:55

sjoplin, me lo presti tu?!?!?!!! #18 #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D
vabbè basta con 'sti off topic... :-D :-))

artdale 29-08-2007 10:40

Per il crypto non so quale sia la percentuale di nitrato (la composizione del compo orchidee dice solo 0,5% azoto nitrico... ci vorrebbe veramente un chimico per risalire alla percentuale di nitrato...).
Il nitrato di potassio lo trovi in farmacia, su Ebay o in sacchi da 25kg nei consorzi agrari o similari.

Se ci sono problemi per il bilancino puoi anche mettere 1 kg di nitrato in 10.000 o 20.000 litri d'acqua ed il risultato non cambia :-D :-D :-D :-D
Scherzo. Io, come altri, ho comprato il PMDD su Ebay per cui il nitrato di potassio era già pre-pesato (10 g da sciogliere in 500 cc d'acqua).
In ogni caso se non erro e con una tolleranza non enorme un cucchiaino da the di KNO3 sono poco meno di 7 grammi per cui 1 cucchiaino e mezzo scarso sarebbero circa i 10 grammi che potrebbero servire per il test. (Comunque la correttezza di quest'ultimo metodo di dosaggio va verificata. E' presa dall'estimative index di Tom Barr..)

Maiden 29-08-2007 11:41

artdale, proverò con il kg in 20.000 litri d'acqua!!! #36# #36# :-D :-D :-D :-D
cmq qui da me non si trova nè quello nè tutto il resto..
non ti dico per avere 100g di solfato di potassio che ho fatto... -28d#
per il bilancino non ti preoccupare, me lo faccio prestare da sjoplin che lo usa tutti i giorni per lavoro... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin 29-08-2007 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
artdale, proverò con il kg in 20.000 litri d'acqua!!! #36# #36# :-D :-D :-D :-D
cmq qui da me non si trova nè quello nè tutto il resto..
non ti dico per avere 100g di solfato di potassio che ho fatto... -28d#
per il bilancino non ti preoccupare, me lo faccio prestare da sjoplin che lo usa tutti i giorni per lavoro... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D

Mario.. io uso la pesapersone per quello!!! #18 #18

Maiden 29-08-2007 16:25

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Mario.. io uso la pesapersone per quello!!! >:-< >:-<

Sandro, ma sicuro che nel nano ci metti il sale???!! #18 #19 #19 :-D :-D :-D :-D
cmq appena ho tempo provo a mettere un pò di fertilizzanti nell'acqua da testare e vediamo se succede qualcosa.. :-)
mi sa faccio prima a comprarlo nuovo però... -28d#

Maiden 31-08-2007 17:07

allora oggi ho preparato un campione d'acqua composto da acqua dell'acquario e un bel pò di pmdd.. :-)
ho cercato di far rimanere l'acqua trasparente, ma vi assicuro che ho messo davvero tante tante gocce di fertilizzante..
risultato: colore del test uguale come al solito.... -28d#
ok, questa prova è relativa perchè non so quanti no3 ho inserito in quell'acqua, però il fatto che il colore non sia cambiato di una virgola di certo non mi fa pensare che il test in questione funzioni...!!! #19
ciao... :-)

Mariolino62 31-08-2007 17:26

un bilancino io l'ho prese dai cinesi, se non ricordo male attorno ai 12€, lo uso per il mineral salt da mettere nella RO, pesa i decimi di grammo....

Maiden 31-08-2007 17:37

Mariolino62, il bilancino forse lo trovo pure, ma il nitrato di potassio proprio no.. ;-)
poi, se devo spendere soldi per il nitrato solo per vedere se il test funziona, faccio prima a comprare un altro test.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.