AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95569)

Nebulus 03-09-2007 20:55

Chiarivo ulteriormente il punto -11

Anza 04-09-2007 12:09

ok...ok...se devo essere sincero sono un pò confuso, perchè ad esempio ho letto di queste piante che fungono da prato (non sò se è corretto parlarne così)....beh, l'idea non mi dispiacerebbe!! Boh...?! #24

Nebulus 04-09-2007 15:42

Sì, ma non è una cosa esattamente da principiante...

Anza 06-09-2007 18:57

troppo complicato??

Nebulus 07-09-2007 10:07

Già, è difficile e ci vuole una certa fortuna.

Anza 07-09-2007 18:22

come mai? cioè...stiamo parlanando di piante da prato, giusto? #13
Come vedi non sono così esperto...anzi! Grazie comunque per la disponibilità!
A me piacerebbe in buona sostanza avere uno strato verde sul fondo #22 !!

Nebulus 07-09-2007 20:02

No.

La Riccia di per sé non è affatto una pianta da prato, anzi è galleggiante; per tenerla a fondo occorre potarla assiduamente e darle buone quantità di luce e CO2 che normalmente si procurerebbe, appunto, restando galleggiante.

La fortuna è necessaria perché a volte, pur avendo condizioni sulla carta favorevoli, la Riccia semplicemente non attecchisce in coltivazione subacquea senza grandi motivi apparenti.

Se vuoi uno strato verde sul fondo ti consiglio piuttosto di orientarti su piante più tradizionali, come Echinodorus tenellus, Sagittaria subulata (mi pare, chiedi conferma), Lilaeopsis carolinensis, Cryptocoryne di piccole dimensioni, Eleocharis parvula o muschi legati a reticelle/sassetti fissati sul fondo, il tutto in base alla quantità di luce e altri nutrienti che puoi fornire loro (nel tuo caso credo attecchisca più o meno tutto, ma credo che otterresti i migliori risultati con Cryptocoryne, muschi e Sagittaria - che però sarebbe forse un po' troppo grande).

Scusa la prolissità, spero di aver chiarito ;-) .

Anza 09-09-2007 23:13

Grazie...più chiaro adesso....vedrò....grazie tante ancora!

Anza 15-09-2007 17:58

Dopo ricerche e letture avrei deciso di inserire l'echinodorus tenellus!
Poi vorrei inserire una pianta un pò più altina (potreste consigliarmi cosa?) e poco esigente...!
Mi sono rivolto a due negozianti e mi hanno dato versioni contrastanti alla domanda "devo inserire CO2?"!!
1- "è indispensabile e devi toglire l'areatore...ti dò un'impianto con la bomboletta e il diffusore!" -04 -04
2- "per quello che devi fare basterebbero delle pillole di CO2 e l'areatore ti serve a diffonderla!" :-)) :-))
Voi...che mi dite?
GRAZIE TANTE

Nebulus 15-09-2007 19:57

Io ti consiglierei di seguire il primo negoziante; è vero che subito spenderesti parecchio, però

a) spenderesti MOLTO meno in termini di ricariche
b) in seguito potrai agevolmente applicarlo ad eventuali altre vasche.

Comunque è vero che le pasticche basterebbero.

Uh, per la pianta un po' altina, davvero, scegli tu... io ti direi Eleocharis acicularis, però ultimamente mi si è piantata in testa la Hygrophyla difformis... ma sono mie fisse ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.