![]() |
valu83,certo, se la può togliere da subito ha già risolto il problema. d'altronde solo lui può sapere quante rocce deve tirare fuori dall'acqua e valutare rischi e benefici. per la proliferazione credo che dipenda anche dallo stato della vasca, io ne ho ereditate un paio di verdi da un'altra vasca e sto ancora pensando che fare. se se ne stanno buone lì magari per un po' le lascio pure ;-)
|
Grazie per i prziosi consilgi.
Di bolle ce ne sono tante ma circoscritte su 3 rocce che posso ripulire una per volta quando farò lo spostamento dell'acquario. Il problema è che è infestante perchè cresce dovunque. Pensavo che ci fosse qualche erbivoro che se le poteva mangiare ma pure li devo stare attento perché la vasca è 60cm e dentro ho una paccagnella e due turbo. Grazie ciao |
valu83, ma le hai tutte che ci fai la collezione ??? #19
|
ciao ragazzi,ho trovato questo,non so' se vi puo' essere utile ;-)
http://reefkeeping.com/issues/2002-0...ture/index.php |
ecarfora, :-D :-D già..non so seridereopiangere!!peroracirido su!!ecofido che prima o poi terminerò il fotoperiodo e potrò inserire un paio di animaletti che si vendicheranno sulle alghe -04
cmq nella spiegazione mi ero dimenticato di dire che se deve tirare fuori qualcosa per farlo è meglio che sia solo una roccia!!perchè se ne tira fuori troppe rischia di uccidere le colonie di batteri che ci sono all'interno!!! scusate.. |
Quote:
p.s.: te lo dico sottovoce perchè altrimenti mi ammazzano.. ma io tempo fa ho dovuto piazzare 3 paguro nella vaschetta che ho in allestimento (mi stavano facendo una strage di talee, nell'altra) e i valori non si sono affatto mossi: NO3<5 e PO4 n.r. sono rimasti invariati dal buio. che succederà dopo... nonsisà!!! |
speriamo di no!!!! :-D :-D
per il resto sono convinto che ogni vasca sia un caso a se e che nella ricerca dell'equilibrio ci sian metodi diversi che possono andarbene in alcuni casi e non in altri.. per ora ho sempre cercato di seguire il filone + sicuro..quello +collaudato e che alla fine si è sempre rivelato buono a giudicare dai risltati visti sul forum.. se poi proprio fallissi in tutti i tentativi (vedi l'ultimo di spolverare tutta la roccia infestata) credo proverò soluzioni alternative come ad es il paguro o la lumaca..e chissà magari si rivelerà proprio la soluzione giusta per la mia vasca.. |
valu83, secondo l'ABC, che non è legge, ovvio :-) , i migliori risultati con le alghe si ottengono intervenendo sia sui valori dei nutrienti che tramite gli alghivori.
io penso pure che ci siano delle rocce particolari che si prestano maggiormente alla proliferazione algale ed evidentemente te ne hai beccata una! (che -63 , eh?). comunque non ti voglio certo tentare con inserimenti azzardati... era giusto per dire che non è una certezza che ti aumentino i valori se inserisci dei paguro. poi questa per me è una vasca di riserva, quindi mi sto prendendo un po' di libertà... tanto se si scasina c'ho quell'altra ;-) |
sjoplin, grazie..pareri autorevoli come l?ABC sono sempre di aiuto..
per la roccia direi di si visto che sono praticamente sparite in tutta la vasca tranne che su quella roccia(da cui tra l'altro erano partite..) va boh..pazienza e..se non funziona così seguirò l'ABC!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. |