![]() |
come?
|
Quote:
Chiedi al negoziante o a un amico di tenerteli, come ti ha suggerito aplex, poi, leggiti le guide http://www.acquaportal.it/Dolce/ e concentrati su valori dell'acqua e maturazione dell'acquario, compra i test, ti servono quelli dei nitriti, nitrati, Gh, ph e kh, per sapere i valori della tua acqua. Che pesci hai messo o hai intenzione di mettere? Semplificando, alcuni vogliono valori d'cqua basici e altri valori più "teneri". Tu hai intenzione di usare acqua di rubinetto o integrata con acqua d'osmosi? |
non sono d'accordo sul fatto che vogliono vendere il prodotto,forse i negozi ma quando lo dicono le aziendi importanti dove hanno centri di ricerca (vedi askoll-sera ecc.)io gli credo e poi io lascio tutto cosi poi vediamo chi avra' ragione.il mio acquario e ambiente dell'askoll da 34 litri
|
|
Quote:
Quando acquistai il mio primo acquario e a seguito di un problema (non ho atteso la maturazione del filtro, ed ho inserito i pesci dopo 24 ore, e così quando arrivò il picco dei nitriti mi morirono i pesci) telefonai al numero verde della casa produttrice (una marca di acquari ben nota, non un negozio), mi diedero informazioni sbagliatissime e che non mi aiutarono affatto. Se non fosse stato per questo forum avrei abbandonato l'acquariofilia. Quindi la mia personalissima conclusione, non limitata, ti assicuro, solo a quell'episodio, è questa: diffido in generale dei negozianti, anche se sono convinta che fra loro ce ne siano di preparati e coscienziosi, e diffido allo stesso modo delle aziende produttrici che vendono come miracolosi, prodotti che in realtà non lo sono. Ovviamente si tratta di una osservazione, la mia, del tutto personale, ognuno è libero di scegliere se e di chi fidarsi ;-) |
se posso darti un consiglio fidati di più di quello che c'è scritto su questo forum (c'è gente con molta esperienza personale) che delle etichette che urlano al miracolo.
io sono partito da zero e visitando periodicamente queste pagine sto imparando molte cose utili, che i negozianti non dicono mai -04 |
Quote:
immagino che tu non abbia letto abbastanza su questo forum prima di allestire il tuo acquario. Se lo avessi fatto ti saresti accorto che ci sono tantissime persone che come te hanno inserito i pesci troppo presto e in generale i consigli sono stati sempre gli stessi: informarsi, togliere i pesci, attendere la maturazione, monitorare i valori dell'acqua ed essere pazienti. Tu puoi decidere di fidarti delle aziende produttrici, vedremo come andrà per i tuoi pesci, ma se non ti fidi degli utenti di questo forum allora perchè lo frequenti? Su questo forum ci sono delle persone molto competenti (e non parlo assolutamente di me, novellina e ancora molto inesperta) che sono vicini al mondo dell'acquariofilia da anni. Le loro esperienze e i loro consigli sono davvero importanti perchè è gente che ci sa fare! Quindi non essere presuntuoso e ascolta i loro consigli, vedrai che alla fine riuscirai a mettere in piedi un acquario bello e sano. ;-) In bocca al lupo -28 |
grazie,non volevo essere presentuoso.
|
scusa non volevo fare il presentuoso
|
15 anni di acquari riproduzione discus,pochissimi morti di pesci,siccome era da un paio di anni che avevo smesso,ho deciso di prendermi un acquarietto per non impegnarmi molto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |