![]() |
beh ora con la luce non stai messa bene...
70w su 230lt sono davvero pochi... -28d# però le piante che vuoi coltivare non sono impossibili, almeno la maggior parte.. ;-) io però cambierei di certo la fertilizzazione.. il verde incanto non è male, ma non è adatto ad acquari un pò più spinti, e come tutti i fertilizzanti unici, diventa impossibile gestire la concentrazione dei vari nutrienti in vasca.. detto questo, per la luce diventa un pò una scelta personale.. :-) se vuoi provare le Hqi, ti consiglio una plafo da 2x150w, perchè cmq hai 110cm di vasca da coprire.. sennò puoi provare a inserire delle T5 da 39w nel coperchio, cercando di raggiungere almeno 0,8w/lt.. ;-) io, potendo economicamente, proverei di certo le Hqi, sempre premesso che fertilizzazione liquida, di fondo, co2 e valori acqua devono essere al top... ;-) ;-) ciao... :-) |
mi conviene sostituire i due T5 da 12W da 12000k con altri due da 24w da 7500k o 10000k?
così mi ritroverei ad avere 4 T5 da 24w ovvero 96w su 210litri netti |
Selena, potresti, ma di certo non è la scelta migliore.. ;-)
innanzitutto le T5 da 24w sono troppo corte e non ci copri neanche metà vasca.. se vuoi usare T5 assolutamente da 39w, che cmq non ci copri tutta la vasca ma sempre meglio.. ;-) poi 96w su 210lt non bastano per coltivare le piante che vuoi.. le 10000k di solito non si usano in dolce, rimani sui 6500#7000k.. al massimo se metti più lampade puoi inserire anche una 4000k.. :-) e ricorda la fertilizzazione, anch'essa è molto importante per avere dei buoni risultati.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |