AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ectopur (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95460)

onlyreds 28-08-2007 09:45

Capisco il tuo scetticismo, ma tutti i sali presenti in natura sono prodotti chimici! Ti è così difficile capirlo? E non è detto che se sono presenti in natura sia quindi una cosa naturale metterli in un acquario. Ed è altrettanto palese che la Sera li riproduca in un laboratorio chimico, non va di certo in giro ad estrarli dalle rocce...
Ti ho detto che non conosco l'ectopur in particolare, ma non parlo a vanvera di solito: quello non è l'unico prodotto del genere e si usa (come giustamente ha detto Lele 32) di solito per migliorare l'efficacia di un medicinale o per contrastare l'effetto "consuma ossigeno" che tutti i medicinali hanno.
Ma se il tuo utilizzo è per aumentare solo l'ossigenazione di una vasca ti dico (come ti ho già detto) che secondo me non può funzionare bene: non fornisce un apporto di ossigeno costante nel tempo (come lo può fare un aeratore) perchè per sua natura produrrà un picco di concentrazione di O2 nel momento in cui si scioglie per poi diminuire gradualmente man mano che si consuma. E non credo tu sia organizzato per misurare la concentrazione di O2 in acqua.
Se il tuo problema è una carenza di ossigeno a parità di investimento ti conviene orientarti su un aeratore.
Lo so, non è la risposta che volevi. Che ci devi fare... i forum sono così: c'è un sacco di gente che non ha niente da fare e scrive per passare il tempo.... ma dovresti saperlo visto che sei membro di + forum e quindi non dovresti incarbolarti .... sei liberissimo di non partecipare più a questo forum (sinceramente non mi mancheresti...)
Ciao

Mkel77 28-08-2007 10:22

guaranito93, l'utente onlyreds ha espresso la sua opinione, il fatto che a te non interessi la sua opinione (nè tantomeno la chimica) la dice lunga sul tuo modo di porti nei confronti del forum, pretendi tutto e subito senza fatica............magari in pochi hanno utilizzato quel prodotto per cui trovare qualcuno che risponda alla tua domanda sarà difficile, ma non mi sembra in caso di prendersela per così poco...........

un pò di umiltà non guasterebbe............

ogni altra tua replica non inerente al topic, cortesemente falla via MP ai moderatori, altrimenti chiudo e cestino.

guaranito93 28-08-2007 11:00

Ma secondo voi... se potessi... non investirei i miei soldi nell'aeratore invece che nell'ectopur. Me li posso permettere 100 di aeratori, ma i miei non me lo fanno mettere. Con un aeratore avrei installato anche un filtro ad aria. Onlyreds, hai ragione, non so rilevare o2, ma il co2 alla sera é al 50% (a norma), al mattino presto tra il 50 e il 100 %. Ne ho bisogno! Ma devo prima sapere se funziona! Per la chimica, 1. non l'ho chiesto, 2. non uso tanti prodotti chimici infatti uso solo il Tetra Aquasafe, e nientalro visto tutti i valori a norma. E' solo l'ossigeno che manca!E non posso cambiare l'acqua ogni giorno. Ma non capite? C'é un motivo se lo chiedo: NON HO ALTRA SCELTA!!! #07. Se inevece di perdere tempo a criticarmi mi date info sull'ectopur (chi l'ha provato) o un'alternativa valida all'aeratore, sietue ben accetti #36# . Per le mie critiche alle risp. ricevute, se fosse stato un tema delle media il voto sarebbe "Non suff. fuori traccia", quindi state alla traccia.

milly 28-08-2007 11:13

guaranito93, forse non è chiaro, sei tu che devi stare "alla traccia".
Noi tutti siamo ben felici di accogliere nuovi iscritti, scambiarsi esperienze ed opinioni, il forum esiste proprio per questo, ma è necessario rapportarsi agli altri con un minimo di pazienza e tolleranza.

babaferu 28-08-2007 11:20

proviamo a vedere se ci sono altre scelte fattibili: prima di metterci areatore o ectopur proverei a togliere la co2. l'areatore tra l'altro (oltre ad aumentare l'ossigeno) fa proprio questo: disperde co2! quindi, prima di fare altro, a meno che non hai gravi problemi di ph, io toglierei la co2. se hai gravi problemi di ph, puoi risolverli con la torba nel filtro. non credo comunque tu abbia un gran che di piante che necessitano co2, con pesci rossi in 14 lt, quindi puoi staccarla. per ovviare al problema dell'ossigenzazione senza areatore puoi anche mettere il filtro un po' a cascatella.
da cosa hai capito che mancava ossigeno? boccheggiano i pesci?

non entro nella polemica, ma su questo forum difficilmente troverai qualcuno che ha esperienza di ectopur usato nel modo che vorresti usarlo tu, perchè la filosofia di questo forum (con cui ti sei un po' scontrato) è quella di evitare di modificare l'acqua con additivi per risolvere problemi legati ad una cattiva gestione.

ciao, ba

ps: guaranito, anch'io appena entrata su questo forum mi ci sono un po' scontrata, ma alla fine se uno ne coglie la filosofia (e la condivide!) è un ottimo forum. il fatto è che qui ti "accolgono" in toto, non si limitano a darti 4 dritte x risolvere il problema, ma vanno a fondo, e se uno vuol fare di testa sua... rischia di prendersi qualche cazzatone. ma dietro c'è molta esperienza e amore x la vita, x cui ti dico che vale la pena di cambiare tono e provare ad ascoltare. Poi puoi sempre non seguire i consigli!

guaranito93 28-08-2007 12:08

Ma allora non capite! Ma non ho un'aeratore e avrei l'impainto di co2! Ma riflettete perfavore, io non ho alcun impanto (luci, co2, aeratore, filtro, ecc...) perché i miei mi fanno problemi, uso solo il Tetra aquasafe e nient'altro. I valori dell'acqua sono a norma e l'unico problema é il co2 in eccesso e ll'o2 che scarseggia (lo so perché i pesci boccheggiano la notte) e ora datemi una bella risposta! #36#

babaferu 28-08-2007 12:45

no, non avevo capito, questa tua frase mi ha fatto pensare che avessi l'impianto: "ma il co2 alla sera é al 50% (a norma), al mattino presto tra il 50 e il 100 %. ", perchè normalmente non si misura (non conosco persone senza impianto che la misurino.... anche perchè esiste la tabella, e in condiz normali basta incrociare ph e kh).

non ho capito, succede.
guarda che però non siamo cervelloni riuniti, x cui non parlare al plurale: IO babaferu NON AVEVO CAPITO. e ho cercato di usare un tono gentile. perchè non lo fai anche tu?

i tuoi non ti permettono di aggiungere filtro etc perchè costa o perchè non lo vogliono vedere? l'ectopur lo devi acquistare? x un acquario così piccino esiste un filtrino meccanico della resun che costa 10 euro e funziona anche da areatore (l'ectopur lo pagherai 7 euro). oppure una piantina, magari un ceratophillum, che non ha nessuna esigenza e la puoi lasciare semplicemente galleggiare (questa costa pure meno dell'ectopur), o un'altra galleggiante, tipo la pistia. è vero che le piante la notte non producono ossigeno, ma quello prodotto di giorno aiuta e ti migliorano anche le condizioni dell'acqua.

se mi rispondi come alla volta precedente, perderai poco perchè non sono un'esperta, ma non risponderò più perchè non ho voglia di litigare, nè voglio dimostrare sapienza (o passare x imbecille). volevo solo aiutarti, ed imparare (perchè con lo scambio si impara, ma non mi va di farmi urlare da te).

onlyreds 28-08-2007 13:00

guaranito93, fammi capire:
misuri la co2
Non hai filtro, piante e luci in vasca
non hai un impianto di co2
cambi l'acqua con regolarità (2 o 3 gg)