AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dubbi SPS LPS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95390)

preve84 25-08-2007 08:14

allora..dopo questo enigma risolto :-)) pongo un'altro quesito..

1. io ero convinta che gli LPS fossero più semplici da gestire degli SPS..è vero? o è solo una mia convinzione? sul fatto che siano meno esigenti in termini di luce e movimento potete confermare?

2. secondo voi molli + LPS è una convivenza possibile (ovviamente c'è la presenza dei pesciotti che influisce!)? l'idea sarebbe di allestire (ma non subito) una seconda vasca solo con SPS... :-))

ALGRANATI 25-08-2007 08:48

preve84, sicuramente molli e sps vanno daccordo.
sicuramente sono + facili in termini di luce, qualità dell'acqua.

sicuramente vogliono meno corrente degli sps.
gli lps amano essere cullati dalla corrente,non come gli sps che amano correnti forti ;-)

Pfft 25-08-2007 10:02

Quote:

1. io ero convinta che gli LPS fossero più semplici da gestire degli SPS..è vero?
Vero per alcuni e falso per altro , ogni genere ha le sue esigenze .
Quote:

o è solo una mia convinzione?
Molto diffusa.. purtroppo.
Quote:

sul fatto che siano meno esigenti in termini di luce e movimento potete confermare?
Sì... soprattutto movimento molto molto meno.
Quote:

secondo voi molli + LPS è una convivenza possibile (ovviamente c'è la presenza dei pesciotti che influisce!)? l'idea sarebbe di allestire (ma non subito) una seconda vasca solo con SPS...
Mischiare molli e duri non è mai una cosa estremamente positiva , soprattutto a lungo termine.
Considera che i molli emettoni in acqua terpeni , sostanze chimiche , che inibiscono la crescita dei coralli duri (qualunque LPS o SPS) e possono ucciderli.
Ovviamente ci sono accostamente fattibili , ma una vasca "mista" è più difficile da gestire a lungo termine per via della crescita (i contatti devi evitarli e spesso non è facile) sia per via delle sostanze che tendono ad accumularsi.

PEr fare una vasca "mista" devi imparare a conoscere esigenze e caratteristiche delle specie che vuoi mettere e comportarti di conseguenza nel posizionamento degli invertebrati.

preve84 25-08-2007 10:20

quindi..voi cosa consigliereste? tenere la vasca attuale SOLO per molli (pesci e altro) e magari qualche LPS?..i meno esigenti in fatto di luce..perchè ho 6 T5 da 24W...

mentre allestire una seconda vasca per SPS e qualche LPS senza molli e pesci?

cosa ne dite?

yeah! 25-08-2007 10:45

proprio come dici tu preve84,magari in quella dei molli potresti mettere della caulastrea,di due tre tipi diversi così dai anche un pò di colore ;-)

e poi magari allestisci una solo di sps e lps,e se il litraggio lo permette qualche pescino

IVANO 25-08-2007 11:09

preve84, un paio di molli di piccole dimensioni in una vasca di reef con coralli duri possono andare bene, avere invece una vasca di molli con 2-3 LPS o SPS è sconsigliato, crescerebbero poco e rischieresti di farli morire..

Abra 25-08-2007 11:26

da quel poco che sò ed è poco davvero gli lps e sps hanno esigenze diverse o sbaglio???????????????????? :-))

preve84 25-08-2007 11:42

abracadabra, intendi dai molli o proprio tra di loro?

agente25, quindi dovrei allestire un SOLO molli + pesci e un SOLO duri LPS+SPS (niente pesci perchè vorrei evitare l'uso dello skimmer!)

Abra 25-08-2007 11:45

preve84,intendo lps e sps ;-)

zaza1984 25-08-2007 13:43

Quote:

Originariamente inviata da preve84
abracadabra, intendi dai molli o proprio tra di loro?

agente25, quindi dovrei allestire un SOLO molli + pesci e un SOLO duri LPS+SPS (niente pesci perchè vorrei evitare l'uso dello skimmer!)

Niente skimmer.... -28d# -28d#

Che metodo di gestione hai pensato di usare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.