![]() |
allora..dopo questo enigma risolto :-)) pongo un'altro quesito..
1. io ero convinta che gli LPS fossero più semplici da gestire degli SPS..è vero? o è solo una mia convinzione? sul fatto che siano meno esigenti in termini di luce e movimento potete confermare? 2. secondo voi molli + LPS è una convivenza possibile (ovviamente c'è la presenza dei pesciotti che influisce!)? l'idea sarebbe di allestire (ma non subito) una seconda vasca solo con SPS... :-)) |
preve84, sicuramente molli e sps vanno daccordo.
sicuramente sono + facili in termini di luce, qualità dell'acqua. sicuramente vogliono meno corrente degli sps. gli lps amano essere cullati dalla corrente,non come gli sps che amano correnti forti ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Considera che i molli emettoni in acqua terpeni , sostanze chimiche , che inibiscono la crescita dei coralli duri (qualunque LPS o SPS) e possono ucciderli. Ovviamente ci sono accostamente fattibili , ma una vasca "mista" è più difficile da gestire a lungo termine per via della crescita (i contatti devi evitarli e spesso non è facile) sia per via delle sostanze che tendono ad accumularsi. PEr fare una vasca "mista" devi imparare a conoscere esigenze e caratteristiche delle specie che vuoi mettere e comportarti di conseguenza nel posizionamento degli invertebrati. |
quindi..voi cosa consigliereste? tenere la vasca attuale SOLO per molli (pesci e altro) e magari qualche LPS?..i meno esigenti in fatto di luce..perchè ho 6 T5 da 24W...
mentre allestire una seconda vasca per SPS e qualche LPS senza molli e pesci? cosa ne dite? |
proprio come dici tu preve84,magari in quella dei molli potresti mettere della caulastrea,di due tre tipi diversi così dai anche un pò di colore ;-)
e poi magari allestisci una solo di sps e lps,e se il litraggio lo permette qualche pescino |
preve84, un paio di molli di piccole dimensioni in una vasca di reef con coralli duri possono andare bene, avere invece una vasca di molli con 2-3 LPS o SPS è sconsigliato, crescerebbero poco e rischieresti di farli morire..
|
da quel poco che sò ed è poco davvero gli lps e sps hanno esigenze diverse o sbaglio???????????????????? :-))
|
abracadabra, intendi dai molli o proprio tra di loro?
agente25, quindi dovrei allestire un SOLO molli + pesci e un SOLO duri LPS+SPS (niente pesci perchè vorrei evitare l'uso dello skimmer!) |
preve84,intendo lps e sps ;-)
|
Quote:
Niente skimmer.... -28d# -28d# Che metodo di gestione hai pensato di usare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |