AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ma le filmentose non vanno in vacanza?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95265)

radioclan 24-08-2007 12:04

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
azzardo una domanda, visto che il topic è alghe in maturazione e mi sembra di aver capito che è una cosa abbastanza frequente.

mettiamo che non si risolva con una spazzolata (ma mi auguro il contrario, ovvio :-) ), un'ipotesi più vicina al caso di radioclan, per intenderci, i batteri potrebbero rappresentare una soluzione, con i dovuti limiti?

posto che poi salta fuori il problema di alimentarli, ma mi riferisco a quei prodotti tipo bioalganex o qualcosa del genere...

gia',avevo preso in considerazione due ipotesi(dato che il calcinus elegans e le lumache turbo non le guardano nemmeno)...la prima e' mettere batteri(ora ho fb7) e alimentarli la mattina con una puntinissima di zucchero....la seconda e' la salarias fasciatus.....

valu83 24-08-2007 12:24

fatto ora è linda e pinta!!
può essere d'aiuto fare una sifonatura dello spurgo delle rocce sul fondo??

Bubi82 24-08-2007 12:29

Quote:

se hai terminato la maturazione sicuramente ;-)

valu83 24-08-2007 12:31

ciao bubi!!!
no come scritto prma sono arrivato fino a 6 ore di fotoperiodo e poi ho dovuto tornare indietro causa alghe!!!adesso sono di nuovo a 4 ore..

radioclan 24-08-2007 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
Quote:

se hai terminato la maturazione sicuramente ;-)

OT:bentornato....finite le vacanze eh? ;-)

Bubi82 24-08-2007 12:43

radioclan, grazie radioclan, vacanze quasi finite ormai.. -20 -20
ciao valu scusa ma ho letto male, ma da quanto è che sei in maturazione? ma le filamentose sono sempre quelle delimitate sulla sola roccia o si sono allargate? ;-)

valu83 24-08-2007 18:31

Bubi82, le filamentose si erano allargate molto prima dell'estate(forse ti ricordi del vecchio post..) poi ho abbattuto la luce a 2 ore e 30 per tutte le vacanze e sono regredite tutte tranne quelle sulla roccia da cui erano partite!! e non tendono neanche a ingiallire..ora sono di nuovo a 4 ore e non ne sono comparse altre.. ma quella roccia continua a essere infestata.. oggi (come suggerito da cristian) ho tolto la roccia e l'ho tirata a lucido..speriamo bene!!!

comunque ho iniziato il fotoperiodo a maggio poi tra alti e bassi sono ancora li!!!
non ce la faccio +!!voglio popolare!!!! #17

Bubi82 24-08-2007 18:45

ti capisco benissimo, hai fatto bene a seguire il consiglio di cristian, tieni d'occhio i valori e continua così ;-)

valu83 26-08-2007 18:40

Bubi82, ok ma alla fine non ho capito..posso sifonare o no di schifezzuole ce ne sono un po'..aiuterebbe a sottrarre alimenti alle filamentose??

Bubi82 27-08-2007 00:32

da un lato potrebbe aiutare ma dall'altro potrebbe danneggiare la fauna bentonica che si è creata sul fondo, prova a procedere con il fotoperiodo andando avanti e vedi che succede ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.