![]() |
ma che tipo di acqua serve per dei betta?
E che piante?tieni conto che ho solos abbia e non ho il fondo fertilizzato!! |
ho appena effettuato i test dell'acqua:
NO3 25mg/L NO2 assenti GH 17 KH 14 PH circa 8 PO4 0,3 mg/L |
x il betta sei abbastanza a posto, solo il ph è un po' alto, dovresti portarlo a 7,5.
x quanto riguarda le piante, puoi orientarti sulle asiatiche, così mantieni la provenienza e fai un (simil) biotopo: microsorum e vescicularia dubyana (ovvero, felce di giava e muschio di giava) non necessitano di fondo fertilizzato e si possono fissare a legni e rocce. altrimenti, anche se cambia la provenienza, anche l'anubias non necessita di fondo fertilizzato e si adatta alla luce che hai. Comunque puoi leggere qui x farti un'idea: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp x quanto riguarda la luce, tieni conto che hai circa 0,4 w/l, puoi orientarti sulle piante leggendo qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ciao, ba |
Beh, hai un'acqua abbastanza dura, ma mi sembra che il betta sopporti una durezza totale fino ai 20/25 gradi tedeschi.
Se metti il betta, l'aeratore non ti serve.... perchè questa specie viene a respirare in superficie, per questo motivo però è necessario che la superficie sia riscaldata. da quanto hai avviato la vasca? e soprattutto 50 lt lordi o netti #36# , non ce lo hai detto? Se hai avviato da più di un mese, puoi fare dei cambi per abbassare gli NO3, oppure inserire le piante a crescita rapida che se ne nutriranno. Se inserisci solo i pesci ora, produrranno nitriti che faranno aumentare i nitrati senza la possibilità di assorbirli e quindi potrebbero diventare dannosi per i pesci. Per le piante è ottimo il link che ti ha postato babaferu Sicuramente come dice babaferu ;-) , dovresti abbassare un po' il PH (tenderà ad alzarsi col tempo) e tenerlo stabile tra 7 e 7.5, purtroppo con un valore di KH così alto non è facile, mi verrebe da dire quasi impossibile visto che rileggendo il topic mi sono resa conto che avevo dimenticato le rocce calcaree -28d# . Dovresti fare cambi regolari con acqua di osmosi e rubinetto (a vita) in quantità tali da portare il kh verso i 5 dKH altrimenti non riuscirai ad abbassare il PH (con la CO2) oppure togliere le rocce, fare ugualmente i cambi come sopra fino a quando non avrai dei valori di durezza stabili e poi a seconda dei valori della tua acqua di rubinetto deciderai se continuare a tagliarla con la RO oppure no! ;-) |
hem... e mettere la torba nel filtro anzichè usare la co2?
non ho ancora capito esattamente come sia meglio abbassare il ph (x questo l'ho indicato senza scendere nei particolari), ma non pensi marina che siccome al betta la durezza dell'acqua va bene sarebbe meglio semplicemente mettere torba nel filtro? o questa soluzione presenta altri inconvenienti (a parte la noia di mettere la torba e misurare il ph?)? |
No, non credo che ci siano altri inconvenienti effettivamente, a parte la leggera colorazione ambrata che la torba darebbe all'acqua (che a me piace molto :-) ), è un ottimo sistema! ;-)
|
Aggiungo soltanto che la durezza totale (GH) può andare bene per il betta ma se non abbassa il KH (anche soltanto a 8) che è l'unico tampone del PH, non riuscirà mai ad abbassare quest'ultimo neanche con una vagonata di torba :-D :-D
|
l'acquario è 50lt lordi,è stato avviato da una settimana,ho utilizzato il canolicchi ceramici di un acquario che ho appena smantellato in modo tale da accellerare la maturazione del filtro.
Comunque le rocce calcaree le ho rimosse. Sostituite con rocce rosse ruvide non calcaree. Ora sto valutando se appunto ospitare un betta o mettere dei conchigliofili sempre se li trovo come mi è stato consigliato da alcuni nel forum. |
ing.clem,
allora è necessario sapere quale sia il litraggio netto, per poter calcolare bene il numero di pesci che potrai ospitare! Se hai avviato da una settimana, aspetta lo stesso altri 20 giorni, anche se hai messo i cannolicchi di un'altro acquario... bastano poche ore di "secca" (forse meno, non lo so) per far morire la colonia batterica che ci si è annidata...! Per la scelta hai tutto il tempo che vuoi, la pazienza è il requisito base dell'acquariofilo. #36# |
I canolicchi son stati presi e inseriti subito nell'acquario!!Saranno rimasti al massimo 5 minuti non completamente immersi!!Comunque in ogni caso volevo decidere subito cosa metterci come fauna in modo da poter inserire delle èiante nel frattempo.
Il litraggio netto è di 40lt circa!Ma per calcolare il rapporto w\l devo considerare il litraggio netto e lordo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |