![]() |
Scusate se mi intrometto, ma sono interessato alla discussione.
Siccome sono ignorante in materia mi sapete dire, per quanto riguarda limulus e acquatronica, quali prodotti bisogna acquistare per avere un controllo completo (se riuscite anche il costo totale all'incirca) . Perchè nei siti on line spiegano i pezzi singoli ma non come possono essere combinati. #24 Grazie Federico :-)) :-)) |
Io ho sia aquatronica che limulus.
Ad oggi l'unico che ti permette un controllo dell'acquario in remoto via GSM è limulus, in quanto il modulo gsm di aquatronica non è ancora stato rilasciato, lo deve essere a breve, ma ancora non c'è. Il modulo aquatronica dovrebe costare sui 380 euro contro i 280 di limulus che si devono sommare al modulo base (aquatronica 500 con modulo di potenza ad 8 prese, sensore di temperatura e display/centralina puoi leggere il mio articolo con link in firma). Per limulus i costi sono leggermente diversi a seconda se vuoi o meno il monitor, se vuoi il modulo DALI oppure una unità di potenza da 8 prese. Entrambi possono essere collegati ad una rete e ad un router, sia tramite interfaccia di rete che interfaccia wifi. Da quello che ho capito (io ho la sola interfaccia ethernet di limulus) con aquatronica è semplice mettere online il sistema con limulus è invece un po' più complicato. Con entrambi via gsm non è possibile apportare modifiche al sistema, ma solo monitorare i valori, impostando un allarme che vi avverta a seconda di quello che succede in vasca, oppure se va via la corrente o altro. Con ethernet/wifi invece in modo più o meno complicato si possono anche fare variazioni al sistema. |
***dani***, usi due controller? -05
Doppi moduli, monitor, ciabatte... wow, si vede che sei proprio appassionato di elettronica! #19 Facilità di uso, di impostazione, disposizione dell'impianto...? A livello di ingombri, compattezza, collegamenti da fare... dicci dicci... #36# |
Quote:
Quote:
Quote:
|
controller
Sono cliente aquatronica e sono pienamente soddisfatto.
|
direi prima di sapere cosa vuoi dall'acquario e quanto vuoi spendere
se vuoi sapere costantemente t° ph redox allora l'unico e' scegliere uno dei due controller che ti hanno consigliato pero' deve essere chiaro che fra moduli base ciabatte sonde varie interfacce e gsm sapendo che per un sistema del genere vai sui 1000€ o partendo da un base di 500-600 ampliandolo arriverai a comunque a quella cifra se non di piu'. se vuoi spendere meno e ti interessa solo sapere la temperatura (si' puo' fare anche il ph ma troppo complicato) puoi andare su un plc che e' configurabile con le proprie esigenze e con un gsm puoi farti mandare dei msg a seconda di quello che ti interessa sapere. vedo di farti un'esempio di prezzo dello zelio -plc modulare 24v 8uscite 12 ingressi+cavo pc+software vai sui 130-140€ -alimentatore vai dai 40€ di quelli universali ai 60€ di quelli su barra din originali (se prendi il plc a 220 non serve allimentatore pero' non puoi controllare la t° perche' usa l'analogico che e' solo con il 24v) -galleggianti vari costano 13-14€ l'uno (io ne uso 2 per ogni cosa da controllare come sicurezza) -sonda t° pt100 20€ -interfaccia t° originale zelio 50-60€ (non mi ricordo il prezzo) -modulo gsm vai dai 150€ ai 200€ a seconda degli ingressi uscite se proprio si vuole sotto controllo anche il ph e il redox si prendono dei controllori di ph (forse il redox non conviene molto costa un po' troppo)e redox e con un collegamento al gms ti avvisano se si abbassa sotto una certa soglia mah dipende da cosa uno vuole,e cosa vuole spendere,e sbattendosi un'attimo si puo' anche risparmiare ciao |
Uso Aquatronica. Ottimo. Rapporto qualità prezzo eccellente. Modulo ph, redox, sensore di livello e temperatura, controllo maree e correnti, timer, ecc.
In più modulo eternet che mi informa sulla situazione della vasca ad intervalli che prestabilisco io, mi manda avvisi di allarme attivo e/o allarme rientrato tramite mail che leggo direttamente dal palmare! In più, sempre da un qualunque pc in rete o dallo stesso palmare posso accedere al mio computer e intervenire direttamente sull'unità di potenza. Accendendo o spegnendo prese (ad esempio delle ventole tangenziali supplementari) se rilevo temperatura troppo alta. Ovviamente la situazione inviata via mail reca tutti i valori dei sensori collegati e lo stato di ogniuna delle prese di corrente. Poi l'ho pagato anche meno del Limulus (ci avevo fatto i conti prima coonfrontandoli). |
come montaggio e istallazzione quale è più pratico e immediato?
|
Non conosco limulus ma Aquatronica è una pacchia! Tutto plug&play. A prova di stordito!
|
io preferisco limulus ma devo dire che come velocita' di installazione direi aquatronica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |