AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rumore acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94977)

domar 21-08-2007 14:33

Ok!! ;-)
mi sembra di capire che il migliore per le mie esigenze ( vasca da circa 120 litri ) rimane il deltec 300....
Cmq, secondo voi vado incontro ad un grosso rischio non utilizzandolo? ( non intendo inserire invertebrati ) ed usando solo delle resine anti fosfati e nitrati??

Ciao :-)
p.s: scusatemi ma sono ai primi passi....nel marino...... #23 #24 #23

barbapa 21-08-2007 15:01

Io ho tenuto un nano x un pò, senza schiumatoio, però senza carichi organici particolari, ossia solo 1 gambero e 1 lumaca in 30 litri. x il resto solo rocce vive nella giusta quantità, luce, termoriscaldatore e pompe di movimento. Si può fare, anche se mi pare di leggere dai commenti in giro che oltre un certo litraggio (diciamo sui 40-50 litri) il sistema diventa meno efficiente o x lo meno lo ritengono tale. Di nuovo, tutto dipende da ciò che ci vuoi mettere (soprattutto x i pesci).
Hai sentito il commento sui 2 deltec appesi. Se usi quelli li devi far funzionare sempre. Il mio (il 500) è interno, quindi un ricircolo tramite i fori c'è sempre, e quindi in teoria potresti spegnerlo se lo vuoi.
Detto questo sono d'accordo con Elle. Il livello di sopportazione del rumore è molto individuale. Ho amici che appena toccano il cuscino si addormentano e nemmeno il crollo della casa li sveglierebbe :-D Altri invece hanno tolto la pila a un orologio a muro perchè il ticchettio non li faceva dormire!

zaza1984 21-08-2007 17:22

barbapa,
Io fossi in te accetterei l'invito di Algranati... e andrei a veder un po la sua vasca... cosi ti becchi anche un po di consulenza gratuita... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

barbapa 22-08-2007 08:07

Ho visto la sua scheda... #24
Però la sua vasca non ha niente a che vedere con l'idea di Domar, in termini di dimensioni di vasca, presenza di sump ecc.
Mi pare difficile poter fare un confronto costruttivo, anche se sicuramente è uno spettacolo da vedere dal vero! ;-)

flavescens 23-08-2007 00:17

per quel ke riguarda silenziosita io ho un elos ns 400 ed è veramente silenzioso... il problema sicuramente sarebbe il rumore dell'acqua in caduta(se metti la sump) e quella che esce dallo skimmer. Detto questo, faccio notare che con il metodo di Leng Sy cioè con refugium e miracle mud è possibile eliminare completamente lo skimmer il quale diventerebbe inutile!! #24 ...ma sconsiglio ad un neofita! ;-)

domar 23-08-2007 08:38

No no ,nessuna sump!!
Sono al mio primo acquario marino e ho deciso di fare un passo alla volta, iniziando per ora con una vasca di soli pesci.... #13, poi in futuro sicuramente penserò anche agli invertebrati.

Ieri sono stato da un negoziante per informarmi quanto mi sarebbero costati 20Kg di rocce vive ( mi è preso un colpo.. -05 .. -05 ), la signora del negozio mi ha detto che volendo posso fare 15 Kg di rocce vive e 5Kg di EX rocce vive, seccate al sole.. #07 ( a vederle erano bianche tipo gesso ) che messe in vasca vicino alle altre dopo un pò diventeranno come loro.
Secondo voi è una sua trovata o si può realmente fare?

Grazie!!

preve84 23-08-2007 09:26

i soliti negozianti! si..ha ragione sul fatto che messe nell'acquario con delle rocce vive CON IL TEMPO si incrostano e accumulano batteri..ma è inutile spendere soldi a prendere della rocce "morte" ;-)
dai un'occhiata sul mercatino..trovi dei prezzi più abbordabili per le rocce..sei di milano..qualcuno che le vende lo trovi sicuramente! :-)

+Carletto+ 23-08-2007 17:11

Quote:

Originariamente inviata da domar
che messe in vasca vicino alle altre dopo un pò diventeranno come loro.
Secondo voi è una sua trovata o si può realmente fare?

Grazie!!

Si puo fare, conosco uno che l'ha fatto. Dopo un anno e mezzo ha iniziato a vedere qualcosa .... #18 #18

domar 27-08-2007 12:25

ciao ragazzi!!
Questo fine settimana ho fatto il giro dei negozi nella mia zona... per poi tornare da quello di fiducia!! ;-)
Cmq anche lui mi ha sparato dei prezzi abbastanza alti #13 .
Lui mi dice che se ho bisogno di rocce vive, me le ordina, e me le consegna direttamente nel cartone.
Me le venderebbe cmq a 15€ al Kg. garantendomi che da spurgare c'è ben poco.... ed anzi alle volte i clienti si trovano delle liete sorprese all'interno!! #24
Chiedo a voi intenditori un parere... #23.

Grazie

elle 27-08-2007 13:33

perchè non le cerchi sul mercatino, i prezzi sono più bassi e poi c'è tanta gente di milano come te..ne trovi sicuramente, magari spendi meno, e ne prendi di più #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.