AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano oppure...... (neofita) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94950)

SJoplin 21-08-2007 12:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano61
sjoplin, ma si trovano online delle vasche con già la foratura per l'eventuale sump, senza spendere una cifra?

quel poco che so io è limitato ai nano che son vasche più piccole e con meno complicazioni tecniche. da quello che ho letto in giro consigliano sempre di farsi fare un preventivo su siti tipo acquariumstyle,acquariumconcept e via dicendo. i prezzi si affrontano. aspetta magari l'intervento di qualcuno che effettivamente l'ha fatto :-)
se non vuoi forare la vasca mi pare che si possa rimediare anche con un tracimatore, però visto che allestisci dall'inizio, mi sa che ti costino meno un paio di buchi sul vetro che un tracimatore.

stefano61 21-08-2007 13:06

OK, andiamo sulla illuminazione:
- Aqua Light T5 Lampada 4x24 quindi 88W totali lunghezza 60cm. circa 25 euro
Ora non ho ben capito , dovrei inserire nr.3 T5 da 24W 10.000K e nr.1 a24W ttinica? oppure nr. 2 T da 24W 10.000K, nr.1 T5 da 24W 7.000K e nr.1 24W attinica
sarà sufficente ? Il rapporto tra W e Lt. se ho ben capito deve essere superiore a 1, quindi il cacolo sarebbe 88W su meno di 88Lt. , ma questi litri sono "litri netti" quindi escluso rocce ed eventuali armenicoli oppure sono litri teorici.
scusa la sintassi

SJoplin 21-08-2007 13:55

stefano61, ti dico solo una cosa sulle luci: non star scarso altrimenti gli animali vengono su male.il rapporto W/lt lascia il tempo che trova.
se la dovessi scegliere io (che non è una garanzia, eh? :-)) ) io ci metterei una 6x24 di cui 2 attiniche, tanto per star tranquillo.
se abbondi nella luce non fai dei danni(bolletta a parte), anzi... ti permetterà di allevare anche qualche lps non troppo esigente.

stefano61 21-08-2007 14:16

Si questo "trasuda" da tutti gli interventi.... #36#
Forse ho trovato di meglio e ad un prezzo inferiore #07
Palfoniera su Ebay Hqi 150W + 2 T5 da 24W lunghezza 65cm, fra l'altro molto bella, prova a dare un occhio anche tu (220+15euro)

SJoplin 21-08-2007 14:26

stefano61, sulle luci io non azzarderei con ebay.. non dico che non vadano bene, ma purtroppo le lampade non sono tutte uguali e finchè qualcuno non le prova c'è sempre il rischio che non facciano al caso tuo

stefano61 21-08-2007 14:37

Cosa intendi, che possano avere diverse rese di luce, oppure che non siano sicure?
il venditore sembra OK
non so se posso mettere il link, fra l'altro ho fatto una domanda ad uno che la sta vendendo usata.

barbapa 21-08-2007 15:09

Sarebbe a mio avviso una di quelle cose da ritirare a mano da un privato a scanso di discussioni, così puoi verficarne il funzionamento.
Quanto alle vasche da te dette, io ho avuto il poseidon 80, e il filtro è un vano appeso facile da togliere. Fossi in te lo eliminerei del tutto.
Hai provato anche a guardare sul mercatino del forum? Spesso ci sono delle buone offerte.

stefano61 21-08-2007 15:23

Si , ma questo è un negozio, almeno cosi sembra, il privato invece la vende usata.
atteno sviluppi.
Credo però che con queste caratteristiche con i canali normali (vendita online già citate in questo Forum e quindi "certificate" come buone) vado a spendere mooolto di più .
PS. Ho visto il Maercatino #07
Ci sono altre prospettive in Germania.

SJoplin 21-08-2007 15:25

stefano61, il problema è che l'illuminazione dell'acquario va ben oltre a quello che si può vedere visivamente. con quella ci campano gli invertebrati e si alimentano tutti i vari processi che fanno lavorare le rocce. se un bulbo o un tubo è scadente o la parabola riflettente è concepita male, rischi di avere un'illuminazione insufficiente per far andare avanti l'acquario. non ti sto facendo una questione di marche, ma quello che ti suggerisco è di prendere qualcosa che è già stato utilizzato da qualcun'altro con pareri favorevoli.

se compri una plafo usata, metti subito in conto di cambiare i tubi o i bulbi, perchè salvo eccezioni è difficile che te la raccontino giusta su quanto tempo sono state utilizzate e le luci vecchie fanno dei danni

ultimissima cosa: se vuoi allevare molli e lps semplici io lascerei stare le HQI, piuttosto prendi dei buoni T5

preve84 21-08-2007 18:14

stefano61, la mia vasca è più o meno come quella che intendi fare tu...io monto 6 T5 da 24W, sono due plafo uguali... io posso arrivare fino a qualche SPS non troppo esigente!

io se fossi in te cercherei di farmi fare una vasca che abbia una lunghezza di 60 o al masimo 70 per usare le 24W..così copriresti bene tutta la lunghezza.. altrimenti salirei di litraggio e opterei per un vattaggio superiore e relativa lunghezza superiore...non vorrei dire una cavolta..ma mi apre sia 54W e un metro di lunghezza..ma non sono sicura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.